Qui dopo le 13 si sono alternati momenti di pioggia mista a neve ma senza piu accumulare
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Temperatura crollata a 2.7°, peccato che le prp vanno indebolendosi, se dovesse ragigungermi qualche altro nucleo qualche splatter lo potrei anche vedere
.
Ma il radar parla chiaro:
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Nevischia di nuovo un po'
Lou soulei nais per tuchi
Buondì..tornato ora da Cuneo. 3cm di altezza massima registrati in zona per 9.8mm in totale (4/4.5 in periferia, 5-6cm presumo a Piazza). A Cuneo città 3-3.5cm, 4/5cm verso Borgo San Dalmazzo. Il Lam che più si è avvicinato guarda caso è MeteoTitano con una previsione di 10-15mm. Range minimo praticamente azzeccato, quindi plauso ancora una volta. Inguardabili Cosmo ed il Landi che, limitatamente a questa zona, ormai rasentano spesso il ridicolo. Evabbé...se un anno è nato male, c'è poco da fare.Qui in centro sfioriamo comunque i 60cm annuali di h/max che, considerata l'annata, non è male dai.
Un 80/83cm a Piazza
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Meno male che almeno sulle Alpi l'inverno si è respirato.Oggi pomeriggio delirio a Sant'Anna di Valdieri, 980m di quota. A quelle quote annata davvero importante
DSC_0015.jpg
DSC_0016.jpg
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Bene, anzi male.
Tutto sbagliato oggi, anche l'idea di uscire prima dall'ufficio x portare mia figlia "in mezzo alla neve".
Ma ricapitoliamo.
Alle 15 circa sono a casaòborgone con t. sui 3 gradi, salgo verso Aramengo dove le gocce si ispessiscono per girarsi - proprio a casa dei miei - in un fitto nevischio.
Bene chiamo mia moglie x avvertire che sarei passato a prendere la bimba e intanto passo da albugnano dove mi accoglie una fitta nevicata (oh my God....is beautiful....) con accumulo su auto, prati e anche ai lati dello stradone principale.
Mi dico, tempo di andare a casa, preparare la bimba, risalire in macchina e tornare su (metti mezzora....) e ci divertiamo.
nevischio fino a 1km e mezzo da casa mia....
3,2° di temperatura nel forno castelnovese, ma non mi preoccupo
18,5 mm
tempo di fare 2 cose e ripartire e ....
pioggia debole e quando arrivo ad albugnano qualche fiocco svolazzante e quel poco che aveva acccumulato già spariva...
Temevo finisse così, ma per tutta la giornata ho cercato di allontanare questi brutti pensieri dalla mia testa e invece...
conclusioni:
a castelnuovo alla fine 19,5 mm e zero accumulo (adesso 3,7°).
ad albugnano accumulo che non credo abbia superato il cm (forse 1,5 via..).
non so quanto fosse previsto qui, ma credo che 19,5 mm siano un buon bottino.
Come per tutto l'inverno non sono mancate le precipitazioni, sono mancate le temperature.
Almeno per queste zone.
Non so dire se siano cambiati i venti, borino o che diavolo possa essere, sta di fatto che è piovuto.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
il radar landi è micidiale; subito dopo le 16 ha smesso..sarebbe da bruciare
bravo life,prossomo appuntamento con la neve al piano fine mese-marzo\fp\dove,paradossalmente, potrebbe essere molto meglio,sia in quantità che qualità.
Unico problema:sono abbastanza convinto sul freddo, per dinamiche strato e troposferiche,per la neve....finchè non vedo la perturbazione sui gm me ne sto tranquillo![]()
come temevo
a Savigliano ancora tutto bianco anche se sui tetti appena un velo, nei prati 1/2 cm al suolo arrivato a casa c'era solo piu' mezzo cm di poltiglia grigiastra sulla tavoletta e qualche timidissimo accenno nelle ciotole e basta
verso le 14 era tutto bianco poi precipitazione scemata e spolverata che e' sparita del tutto ipotizzo 1 cm come Hmax neve ma ben lontano dai 10 che mi sarei aspettato
vediamo il futuro cosa ci riserva
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri