Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Secondo round...
Pescegallo varco nella valanga per arrivare in paese...
![]()
Cappelletta degli Alpini...
![]()
Si entra in paese...
![]()
Scorci qua e la...
![]()
![]()
Scendendo verso la Piana di Fenile...
![]()
![]()
Alla Piana di Fenile 1300/1340m circa, si tenta di misurare
![]()
![]()
Continua con Fenile...
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Un po' di dati da Montagna Alta (tra parentesi, numero dei giorni con pioggia ≥ 1 mm):
Dicembre 115,6 mm (8)
Gennaio 199,8 mm (11)
Febbraio 91,0 mm (10)
Inoltre, con oggi si chiude un periodo di 14 giorni consecutivi di piogge e nevicate!![]()
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Fenile 1240m...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Valgerola; 12/02/2014 alle 00:27
Disumane.
Qualche scatto comparativo col 2009?
Sto guardando ora, poi ve le posto...
Comunque questa l'altezza neve stamani nei vari paesi...
Rasura casa mia 910m: 35/45cm
Pedesina 970m: 55/60cm
Gerola bassa 990m: 85/90cm
Gerola alta centro 1050m: 95/100cm
Gerola alta / centrale ENEL 1085m: 125/130cm
Fenile paese 1240m: 185/190cm
Piana di Fenile 1300m circa: 220/230cm
Pescegallo paese 1450m: 280/320cm
![]()
spettacolo Pescegallo!!
sono tornato da Carona, nevicata da una 20ina di cm circa ieri. accumulo che variava in base alle superfici: sulle macchine, dove la radiazione solare si sentiva, meno di 20cm, sulla neve vecchia decisamente più di 20cm. quando riesco metto le foto. non avevo un metro, sono andato a occhio. al suolo, in campo aperto, direi tra i 60 e i 70cm, forse qualcosina in più ma non voglio esagerare. sulla via del ritorno ho fatto una piccola deviazione andando verso il passo san marco (ovviamente chiuso) e mi sono fermato prima in un posto che forse si chiama madonna delle nevi (dico forse perchè non c'era mezzo cartello o se c'era era sepolto dalla neve). muri ai lati delle strade di oltre 2m e al suolo attorno al metro e mezzo circa. paesaggio mozzafiato con i pini stracarichi. bellissimo. mi sono divertito un sacco in questi giorni. è nevicato ben due volte: sabato e ieri. bellissimo potersi godere con calma una nevicata senza avere patemi del tipo: gira in acqua, aumenta la temperatura bla bla bla. sempre neve bella leggera, certo non era powder, però era soffice e secca. bellissimo.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri