Magari...Il Giugno 2010 è stato, almeno qui, uno dei mesi più temporaleschi che io ricordi, e infatti ha chiuso qui con 174,0 mm complessivi (mese in assoluto più piovoso dopo il Novembre 1980 se non ricordo male) dei quali ben 103,8 solo in questa fantastica giornata.
Rcfsr_1_2010062012.png
Averne di mesi così![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
il post prossimo weekend mi sembra molto improntato ad una sorta di palude barica almeno per gfs.certo l'instabilità potrebbe riaccendersi decisamente, ma non si vedo ridiscese termiche di rilievo.comunque drago limato di molto![]()
Dal 23 marzo comunque l'arco alpino non è stato più interessato da saccature atlantiche portatrici di forte stau e precipitazioni importanti e diffuse.
Va preso atto che il decorso primaverile non ha offerto sinottiche che invece si sono viste da S.Stefano a oltre metà febbraio.
Quindi ad ora la primavera -dopo un inizio termicamente micidiale con i primi 50 giorni che sono stati capaci di fondere tutti gli accumuli eccellenti alle quote medio/basse- s'è improntata sul secco, con l'instabilità che è stata più localizzata che altro. Buoni -termicamente- per gli accumuli, dalle medie quote in su, i giorni dalla seconda decade d'aprile a oggi invece.
Fino a venerdì durerà invece una forte fusione.
ZT a 2700mt. oggi.
Sfioreremo i 3500mt. in settimana, o li supereremo pure.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
per venerdì-sabato ci sta una bella passata. secondo reading sarebbe più incisiva di gfs (non di molto comunque). poi la prox settimana sembra instaurarsi una palude barica. staremo a vedere
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Se quest'estate tutte le ondate di caldo volesse presentarmele così io non mi lamenterei di certo, eh
Per il NW è davvero una toccata e fuga, forse più fuga che toccata.
Parlare di caldo sarà ben giusto, ma nulla di allarmante.
Quella saccatura avrà l'aria di mescolare presto le carte in tavola, traslerà lentamente verso est.. ma lo farà nella maniera giusta.
Niente cut-off, niente hannibal, niente inutili allarmismi.. se possibile.
Ah.. giusto per mettere il naso più in là
![]()
ECMWF stupende. Confermato il prefrontale tra Mercoledì e Giovedì, poi avanti con fronti atlantici a ripetizione, uno Venerdì 23 e un altro più tosto confermato x Lunedì 26. Sarebbe un altro Maggio senza over 30...2 di fila.Troppa grazia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
al nord-ovest c'erano state termiche più alte sia a marzo che ad aprile altro che hannibal![]()
Segnalibri