Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 152
    Brezza tesa L'avatar di Andreschi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: nowcasting emilia-basso veneto-bassa lombardia 1-10 maggio 2014

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    poco arrosto.
    Già, non erano previsti infatti dei gran fenomeni. Il temporale dal Piemonte è riuscito comunque a spingersi e sorvolare la fascia dell'alto appennino qui, con accumuli locali sino a 12mm
    Ultima modifica di Andreschi; 07/05/2014 alle 21:52
    *Chasing Storms, Chasing Dreams* Seguimi su Instagram: andychaser

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

tre gocce del povero ieri sera e nulla più. oggi giornata dai colori sfavillanti. 'vanti così!
    volevo chiedervi una cosa: ma secondo voi,visto che sabato vorrei andare al mareLido degli Estensi,costa ferrarese,il cielo sarà sporco da nubi oppure avrò un bel sole? grazie a chi mi risponderà!

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

Metto anche qua una fotina tratta da abetoneforum che testimonia la quantità di neve ancora presente ad alta quota sul nostro appennino...foto di oggi poco sotto l'arrivo dell'ovovia (quota 1800 m circa). Ah, per la cronaca all'Abe han chiuso definitivamente gli ultimi impianti domenica 4 maggio, come Cervinia ehehe La storia (e la geografia ) non si fa con i se e con i ma...certo che se l'appennino settentrionale fosse mediamente più alto di 1000 m sarebbe una cosa da andar giù di testa come quantità di neve ad alta quota...

2asymyry.jpg
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    tre gocce del povero ieri sera e nulla più. oggi giornata dai colori sfavillanti. 'vanti così!
    volevo chiedervi una cosa: ma secondo voi,visto che sabato vorrei andare al mareLido degli Estensi,costa ferrarese,il cielo sarà sporco da nubi oppure avrò un bel sole? grazie a chi mi risponderà!
    Per me cris puoi stare tranquillo sino al tardo pomeriggio/sera di sabato quando potrebbe arrivare qualche debole stratificazione della perturbazione di domenica/lunedi' che investira' prevalentemente l'arco alpino:

cld_tot_066.png

Insomma, molto meglio sabato di domenica!
    Tornando a noi, qua bella giornata, un po' afosa ma comunque sopportabile 23.4 gradi. Minima a 11.3

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Metto anche qua una fotina tratta da abetoneforum che testimonia la quantità di neve ancora presente ad alta quota sul nostro appennino...foto di oggi poco sotto l'arrivo dell'ovovia (quota 1800 m circa). Ah, per la cronaca all'Abe han chiuso definitivamente gli ultimi impianti domenica 4 maggio, come Cervinia ehehe La storia (e la geografia ) non si fa con i se e con i ma...certo che se l'appennino settentrionale fosse mediamente più alto di 1000 m sarebbe una cosa da andar giù di testa come quantità di neve ad alta quota...

2asymyry.jpg
    Eh ho capito, ma se fosse più alto di 1000m qui vedremmo ... boh? 4-500mm medi annui... e poi non potresti salire su nessun passo, perché sarebbero tutti chiusi da ottobre a giugno...

PS: bella foto, interessante

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Sì penso che avremmo valori da val Venosta...dai, forse non così bassi, perchè ci ripiglieremmo con lo stau molto più intenso da NE, ma comunque difficilmente molto oltre i 600 mm.
    Figo però, mi piacerebbe sapere come sarebbe il clima se Cusna e Cimone fossero rispettivamente 3121 m e 3165 m.

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Per me cris puoi stare tranquillo sino al tardo pomeriggio/sera di sabato quando potrebbe arrivare qualche debole stratificazione della perturbazione di domenica/lunedi' che investira' prevalentemente l'arco alpino:

cld_tot_066.png

Insomma, molto meglio sabato di domenica!
    Tornando a noi, qua bella giornata, un po' afosa ma comunque sopportabile 23.4 gradi. Minima a 11.3
    grazie Gio,infatti ho scelto sabato appunto perchè sapevo che domenica sarebbe stata disturbata sicuramente.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Interessanti gli aggiornamenti serali, improntati ad una dinamicità e non ad anticicloni di blocco come si paventava qualche uscita fà:

graphe3_1000___11_300000_44_533333_.gif

Certo è che GFS è nel pallone più totale, ECMWF invece sembra un pò più lineare e le uscite seguono più o meno lo stesso schema senza stravolgere tutto, con affondi da NW.
    Comunque il bambinello sta per partire...

get_legacy_plot-web249-20140508221530-4280-1188.gif

Boh, mi sbaglierò e tirerò una gufata pazzesca (preparatevi \as\) ma ho l'impressione che sto nino ridimensionerà di parecchio l'intensità termica dell'estate ormai incombente... In caso contrario autorizzo i freddofili e gli atlanticofili a planare sulla mia casa con gli apache...

Ad ogni modo, ho dato uno sguardo a quanto scritto anche in stanza nazionale e credo che i balletti di GFS derivino dalla... Convezione tropicale?

ensplume_full.gif

Con la fase due di GFS prevalenza di HP:

nada_2_mag_ok.png

Per ECMWF invece prevalenza di fase 3...

ECMF_phase_51m_full.gif
    ... e conseguentemente affondi perturbati da NW?

nada_3_mag_ok.png
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 09/05/2014 alle 00:03

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Mamma mia al di là del crinali ci sarebbero accumuli da foresta Amazzonica. Il massimo sarebbe se anche le pianure a sud del Po' fossero 5/600m più in alto. Una sorta di altopiano con il Canyon del Fiume Po'...meglio che vada a letto!

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

Effettivamente avevo considerato solo i PRO e non i CONTRO di una situazione con le cime dell'appennino tosco-emiliano intorno ai 3000 m...però secondo me il gioco vale la candela
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •