Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Menzionato
    48 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2014, Alto Adige - Südtirol

Rieccomi, scusate l'assenza ma sono andato per una decina di giorni a Luino sul lago maggiore (zona molto bella). Mi sono imbattuto in un bel po di temporali (anche forti e con grandine) e in un gran numero di giorni con pioggia ininterrotta, sentendo un mio amico è normale ma io non essendo abituato non ne potevo più. Solo gli ultimi tre giorni ha fatto bello e abbastanza caldo.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Eri nelle bellissime terre confinali di un importante poeta italiano del secondo '900: Vittorio Sereni che è fin troppo poco studiato.

23.6°C t°max odierna, velature da ovest più spesse che stanno dando vita alla nottata più calda dell'anno finora. 18.6° alle h 00.00

Val Pusteria che domani potrebbe ricevere anche 30-40mm d'acqua in poco tempo:

pcp6hz1_web_8.png

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Buondì, qua sgocciolamenti rapidi bene inquadrati dal LANDI notturno di ieri, hanno attraversato praticamente l'intero territorio regionale.

0.2mm, misericordia eh, 13.9°C minima degna del 7 giugno, ma tanto ormai è inutile ribadirlo.

Spaghi effettivamente migliorati: dall'impennata mostruosa che davano per il long range, siamo passati ora a uno scostante saliscendi termico con più passaggi perturbati.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Non ho udito nessun tuono. Pioggia quasi orizzontale per 15 minuti, picco d'intensità moderata durato forse 40 secondi.
    Cumulati la bellezza di 4.7mm, calo di 5°C, da 18.3°C di massima odierna ai 13.3°C attuali e raffica massima a 45km/h all'idro.

Transito del fronte molto rapido e senza troppi fastidi come previsto, aria già nuova e spolverata oltre i 2200mt.

Come tipico, il secondo ramo dell'aria fredda sta seguendo i corridoi geografici locali, prenderà energia dalla Val di Non e traverserà la Val d'Adige o a Trento o in Rotaliana, anche se penso proprio sul capoluogo: la vicinanza di massicci elevati lì in zona favorisce questi transiti.

P.S.: dopo la sbufata, ecco il sereno dietro i colli, verso la valle che piega per Merano.

P.P.S.: mi son incrociato con Welfl, dovevo essere veramente abominevole in faccia, in questi giorni di studio sono recluso nelle biblioteche.

Menzionato
    48 Post(s)

0.8mm a Laives. un nonnulla ora 11.5 gradi.
    Caro Neofita il pallore e occhiaie da studio è assai comune in questo periodo, quindi tranquillo non c'ho neanche fatto caso. Buono studio Enrico!

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Pioggia a tratti ieri e nottata assai fresca. C'e' voglia di sdraio e libro al sole e cambio del piumino sul letto. Che poi un po' di caldo sia intervallato da frequenti tuoni e acquazzoni rinfrescanti per me rappresenta il top. Comunque qui si lavora per il passaggio del giro guardando al cielo e a meta' mese in cui dovrebbe scaricarne altra di neve...
    T_625x450_f27193c1b671deaa0ec49adde2ce12e3.jpg

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Altra minima sciupata all'idro.

Ho visto che ieri i nuclei più intensi hanno buttato la QN ben sotto i 2000mt.
    Qui siamo a S.Martino in Valdurna, laterale della V.Sarentino dietro l'Alpe di Villandro, un impianto di risalita che poggia sui pendii esposti a sudovest e separa Sarentini da Val d'Isarco.
    La stazione è posta a 1900mt. circa e pare proprio che questi siano i residui di una bella spolverata avuta ieri sera:

big_current2.jpg

webcam.jpg

Qui invece le acque blu del lago grande di Monticolo, mi vien voglia di buttarmici mannaggia!!

Comunque sopra i 2000mt. è entrata una -4°C, sopra i 2500mt. scorre una -6°C nordatlantica che non durerà più di 12h, presto aumenteranno di nuovo in quota le t° soprattutto domani e sabato.
    A fondovalle ci aspettano i primi tre giorni estivi di maggio con t° ben >25°C, già oggi verranno facilmente raggiunti.

Inoltre qualche stazione con campo neve e misurazione manto -Pennes in V.Sarentino, Braies in Pusteria, Lauregno in V.Ultimo- hanno registrato pure un aumento di 5-10cm del loro manto nevoso grazie agli accumuli convettivi di ieri.

Menzionato
    48 Post(s)

Estremi odierni a Laives +6.4 +25 mi sono preso la prima bruciata dell'anno.
    PS l'Ora del Garda pomeriggio era piu forte del solito...

Menzionato
    48 Post(s)

10341448_10152812361194202_4070150863966257105_n.jpg
    Ghiacciaio di Fontana Bianca 3200m (Val d'Ultimo) dove ci sono ancora 5,2 metri di neve dell'inverno. (
    Wetter in Südtirol)

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Intanto 26.6°C oggi con gran bella giornata estiva, seppure transiti nuvolosi ce ne sono stati e cumulonembi dolomitici lontani si son visti transitare.
    Ora ben messa fino a 30km/h quassù, un ottimo valore per esser maggio.

Target settimana prossima ce n'è e finalmente c'è un periodo di più di 70h con modesto sottomedia termico, oro per le nevi d'alta quota.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •