In ritardo apro il nowcasting aggiornato e riporto un paio di thread inseriti erroneamente in quello precedente
APRILE 2014
MEDIA MENSILE TRENTO NORD
+13.9°C - ESTREMI TERMICI +2.9°C +27.0°C
MEDIA MENSILE TRENTO SUD
+13.2°C - Estremi termici +2.5°C +27.4°C
MEDIE STORICHE TRENTO E RELATIVO SCOSTAMENTO TERMICO
Minima di oggi +9.4°C, massima +23.8°C, forti raffiche di fohen dal primo pomeriggio e cielo tra il nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso
Riporto inoltre quanto inserito questa mattina:
L'anno scorso il 24 maggio (ripeto 24 maggio, ad una settimana da giugno), i monti che circondano Trento furono imbiancati fino a 900 metri con fiocchi che scesero anche a 800. Se non memorizzavo la cam nemmeno io meteoppassionato mi sarei ricordato di questa particolarità, figuriamoci i "comuni mortali". In Valsugana (valle ad est/sud est di Trento), i fiocchi scesero anche a 600 metri, qualche fiocco fu osservato tra la pioggia perfino ai 400 metri scarsi (!!!) di Borgo Valsugana
Sotto la zona di Trento Nord nel primo pomeriggio del 24 maggio
Qui siamo a PREDAZZO (1.030 metri)
In Valsugana nevico' addirittura fino a 600 metri, ripeto ancora una volta ad una settimana da GIUGNO. Qui siamo nei pressi di Borgo Valsugana... il paese della foto si trova intorno ai 450 metri, imbianco' appena sopra!!!!
Questa foto invece l'ho scattata nel pomeriggio del 26 maggio in una via di Trento. Fu una splendida domenica di sole con notevole irraggiamento solare. I monti ancora abbondantemente innevati fino a quote davvero interessanti per il periodo.
![]()
Forti raffiche di fohen stanno interessando il capoluogo trentino dal primo pomeriggio di ieri con punte che hanno sfiorato i 60 km/h ma localmente presumo anche piu'. Qualche piccolo ramo spezzato lungo le strade.
Minima della notte 10.5°C, attuale 15.6°C, sereno, fohen tutt'ora insistente ed incessante
Intanto montagne ancora splendidamente innevate, neve ancora davvero abbondante qui in Trentino anche a quote interessanti per il periodo.
Le splendide piste del comprensorio sciistico di M.adonna di Campiglio/Pinzolo/ Folgarida-Marilleva (qui siamo sopra M.adonna di Campiglio). Innevamente che scende come si puo' vedere fino in valle
![]()
giornata limpidissima! e bell'innevamento là dove serve!
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
un paio di scatti direzione tn da casa mia:
CIMG0684.jpg
vigolana:
CIMG0685.jpg
palon (bondone) ancora ben innevato:
CIMG0686.jpg
montagna che si vede in fondo di nome a me ignoto:
CIMG0687.jpg
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
La parete del Palon la vedo dai prati del Talvera di Bolzano in questi giorni tersi. Se salgo sui prati dei masi a sud di Sarentino sull'altipiano sopra Bozen, becco tutta la struttura del Bondone, il profilo della Paganella e i tridenti della Vigolana.
La Val d'Adige, fra le più lunghe vallate alpine, attraversa aree montuose geologicamente più giovani o antiche. L'area della Rotaliana separa a nord la zona dei monti più antichi, tratto A.Adige, dalla zona a sud: da Trento in giù la valle è più verticale nei versanti e alcuni di questi sono i bordi di grandi sistemi montuosi come la fitta tripletta di montagne alte attorno a Tn.
Spettacolare giornata, cielo terso, fohen finalmente cessato (ora sole qualche brezza), un po' di nuvolosità questa mattina presto, poi ampi rasserenamenti.
Minima della notte +4.9°C (qualche decimo in meno in zona sud), attuale 19.1°C massima di ieri +24°C
Belle foto Ivan.. il Bondone visto da Trento città "esteticamente" sembra un'altra montagna, del tutto diversa da come lo si vede dalla zona nord; una parete verticale che fa piombare in ombra presto o in certi quartieri davvero molto presto la città specie nei mesi invernali .
Questa invece una foto trovata in Internet... il mio quartiere piu' o meno alle spalle dello sciatore in basso... procedendo verso sinistra (non si vede ancora) inizia subito il sobborgo di Gardolo che comunque ormai da anni è un tutt'uno con la città. Mentre si scia si puo' benissimo vedere ad occhio nudo il proprio condominio, proprio per l'immediata vicinanza delle piste da sci alla città
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 05/05/2014 alle 12:29
io invece se vado in cima alla paganella vedo casa mia a strapiombo
però devo dire che quella della vigolana mi è venuta proprio bene!
ci ho sempre fatto un occhio a quella montagna lì: è maestosa, abnorme se confrontate con le altre circostanti. poi la tenuta nevosa su quella montagna la rende ancora più bella.
una cosa: andando sulla pista ciclabile venendo da nord prima di arrivare all'avisio grazie all'apertura della val dii cembra si può vedere il monte rujoch e compagnia bella, anche loro molto belli!
Segnalibri