Vedendo rapidamente i vari LAM per il tardo pomeriggio e la serata odierna, mi attendo una bella passata temporalesca che, probabilmente, partirà dal Verbano Cusio Ossola - Biellese per transitare successivamente e rapidamente su Insubria, Milanese, parte del Novarese, Lombardia orientale e, tra la sera e la notte, sul Nord Est. Sempre, vedendo i LAM MOLTO RAPIDAMENTE, direi che i fenomeni più intensi interesseranno la Lombardia, specie nordoccidentale, ed il Piemonte nordorientale, mentre sul Nord Est i fenomeni risulteranno più smorzati e, probabilmente, quelli più intensi si concentreranno lungo il Po.
Tornando alla Lombardia ed al Piemonte nordorientale, luogo dove l'energia in gioco sarà maggiore, mi attendo dei discreti rinforzi del vento, nonchè del nubifragi. Il rischio grandine direi che sarà ridotto e, probabilmente, dove si avrà questo fenomeno risulterà con grandine di piccole dimensioni o abbondante grandine molle. Comunque direi che il nowcasting è tutto da seguire.
![]()
In queste situazioni solitamente parte una cella da bassa Valsesia/alto novarese che poi si sposta verso ESE, su basso varesotto e milanese
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
sì, landi cambia tutto rispetto all'emissione precedente quando partiva il fronte dall'alto piemonte e si spostava solido verso SE. adesso c'è un totale salto delle alte pianure. anche qui sarei lisciato di pochissimo. boh, vediamo, vale non molto in queste situazioni secondo me.
Si vis pacem, para bellum.
Secondo me quest'animazione non rispecchia molto l'andamento delle correnti alla level guide che è da WNW
Cioè...o significa che partirebbero delle supercelle allucinanti che deviano molto a sud rispetto alle correnti portanti (ma non abitiamo in USA) oppure è cannata l'animazione e il tutto si sposta molt più orizzontalmente di come vede Cosmo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Infatti sembra che inneschi ben più in alto!
Donnerradar metradar - Regenradar mit Blitz-Informationen
anche se in realtà cosmo vedeva quei rovesci a quest'ora. Stiamo a vedere, intanto si sono sentite un paio di bombe mica male in lontananza.
Si vis pacem, para bellum.
Qui sup basso Piemonte nulla quindi? ?
Segnalibri