GFS conferma la rinfrescata, ma E-shifta la posizione della saccatura. Se già con il 06z i fenomeni al NW sarebbero stati meno diffusi, con questo 12z lo diventano ancora meno:
Ma nonostante il possibile minore coinvolgimento, in termini di fenomeni, del NW il dopo sarebbe buono con correnti atlantiche ad oltranza:
GEM non molto dissimile da GFS, con saccatura lungo l'asse NE/SW, ma anche in questo caso fenomeni più diffusi e probabili lungo le adriatiche e sul NE:
![]()
nel 12z il cambio c'è ,minore ma c'è..il che è qualcosa...speriamo bene....
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Stasera giunge conferma sul cambiamento a livello termico a partire da Sabato prossimo, che vedendo i due principali modelli dovrebbe articolarsi in due fasi: dapprima dovrebbe entrare un cavo d’onda da NNW Sabato con minimo in formazione sull’Italia centrale e in graduale scivolamento verso S-SE. Ciò comporterebbe un passaggio temporalesco piuttosto intenso su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna centro-orientale, in particolare nelle zone di bassa pianura generalmente favorite da questo tipo di circolazione. Successivamente questo cavo d’onda da NNW farebbe poi da apripista per una circolazione settentrionale in cui si inserirebbe un secondo e più forte nucleo perturbato di origine artico-marittima che GFS vede entrare dal pomeriggio di Martedì 17 seguendo la scia dell’impulso precedente, mentre Reading lo anticipa di un giorno (entrerebbe il 16). Situazione interessante e da monitorare, ad ogni modo si vede entro limiti di “decenza previsionale ” la fine di questa fortissima ondata di caldo, che se tutto va bene dovrebbe durare una settimana, e in seguito si nota l’apertura di una fase finalmente sottomedia termica per un po’. Questo è ciò che mi importa per ora, poi vedremo nei prossimi giorni le dinamiche specifiche dell’evoluzione (i dettagli).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per me il silenzio deve essere doveroso e pure religioso...
MT8_Verona_ens.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Run da aridità per l'area occidentale
Dopo tutto il patimento, non ci viene neanche concesso un po' di divertimento temporalesco![]()
Il massimo che ti concedo è che dovremmo respirare di più con le minime
Non credere che le massime calino più di tanto, considerato che quella configurazione porta correnti secche da NE che uccidono l'umidità
Con umidità sottoterra, compenseremmo la natura avvettiva dell'aria fresca...quindi non ce ne accorgeremmo poi molto
A noi (e a tutti) serve l'Atlantico fresco da NW, che prima fa divertire TUTTI con i temporali e poi porta un calo termico consistente e generalizzato
E al passaggio del cavetto del mendicante, è già pronta una nuova rimonta rovente da ovest (ovviamente sempre con NW zona d'Italia messa peggio)
![]()
Anticicloni inclinati da SW a NE e infiltrazioni atlantiche...i grandi assenti degli ultimi anni
Nulla in vista dalle Carte: HP SubTropicale ad oltranza che si ammacca temporaneamente da Sabato, poi forte rimonta dell'HP.
Qui pare di essere a Rio de Janeiro ma d'Estate dato che oggi e' piu' fosco e si vede qualche ragazza in costumi proto-balneari.
Mancano solo l'Oceano ed il Corcovado poi gli Azzurri potevano acclimatarsi qui....
Segnalibri