Certo che si tratta davvero di un'ondata di caldo chirurgica. Guardate anche le termiche di ECMWF ad esempio: non si tratta di un alta subtropicale enorme bensì di un promontorio sottile ed esteso molto da Sud verso Nord che va a prendere le solite zone martoriate negli ultimi anni: Francia, Svizzera, Est Spagna, Germania (specie W), Nord Italia e alto Tirreno. La mappa a 192 ore di Reading è imbarazzante praticamente (mica tanto considerati gli ultimi anni): +11/+12 si e no in Calabria, +18 a Bruxelles. \fp\ Ondata chirurgica, sembra studiata a tavolino per prendere esattamente il Nord Italia (segnatamente il NW).
Così a occhio mi sembra si tratti di un'onda calda con forte componente continentale e piuttosto secca, per cui mi aspetterei da Venerdì in avanti (e segnatamente fra Domenica 8 e Lunedì 9) massime elevate, ovunque over 30 e con punte anche oltre i 33°C, specie al Nord-Ovest (ma secondo me anche il NE e l'Emilia non se la passeranno affatto bene anzi...), mentre le minime credo non saliranno tantissimo.
Quanto allo sblocco penso che sia possibile solamente quando, come mostrato da ECMWF nel finire, l'alta pressione si eleverà a tal punto da consentire a infiltrazioni orientali di bucarne la radice. Come tempistica penso non prima dell'inizio seconda decade.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
e anche il 12z ci consegna alle fiamme....!sblocco che in effetti potrebbe arrivare da est, ma forse con un'interazione est/ovest, o forse mai
per gli accumuli in quota confido nell'esperienza 2009.fu fuoco e fiamme già da maggio, ma qualcosa di buono riuscì comunque a resistere.
Altro che nord ovest ....con i modelli odierni la zona piú calda d italia e dî gran parte della Europa sarà il nord est complice un borino infuocato . Fantastico.
Con gfs 12 (pour parler) in fvg sí farebbero almeno 35 gradi in pianura.
Emozione
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
ECMWF 12 quantomeno vede uno sblocco temporalesco attorno a Mercoledì 11. Onda calda che durerebbe 5 giorni seguita poi da un passaggio temporalesco e da correnti moderatamente più fresche da NW. Visto quello che propone il resto delle emissioni firmerei.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quale? Grigliare avendo come ospiti zanzare e tafani?
Buon vecchio de gustibus. Io stento a credere comunque che dalle giornate attuali (t°min sui 9°/10° e t°max sui 24°/25°) si passi in tre giorni ai 27°-30°-32°/33°.
Dico: sarà veramente un'escalation termica, può mica darsi che si presenti pure aria sahariana nuovamente in quota?
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Speriamo almeno di limitare un po' i danni va...se dopo qualche giorno di cammello si instaurasse un'alta pressione pseudo azzorrana da Ovest con geopotenziali più alti ma con temperature più basse ci farei la firma...
Comunque la mia reazione quando ho scoperto che hai aperto un topic mensile (che già porta sfiga di suo) con un titolo del genere è stata simile a quella del buon Renè Ferretti in "Boris"...\as\ \fp\ \as\
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
GFS dopo la botta del prossimo weekend vede cmq un respiro e temperature leggermente più umane per il periodo.
Reading boccia un po' l'ipotesi e continua con la brodaglia a tempo indeterminato.
Occhio che il run di controllo di GFS punta di nuovo a valori QUASI simili a questi giorni a fine run.
Vabbè è un pour parler, ma almeno non si vedono mostri duraturi.. anche se cmq i longers l'avevano detto![]()
Segnalibri