Raga c'è un cielo a ovest imbarazzante!! Nubi sui 4-500mt. che ruotano a metà fondovalle, cielo giallo delle migliori occasioni di grandine e ruggiti costanti dalle 19.40.
La webcam del Colle non rende, è troppo umida l'aria perché sia nitida ma la situazione è potenzialmente brutale.
Visto pochissime volte in vita mia le nubi così basse muoversi così velocemente, c'erano tanti moti vorticosi ma tutti creati dai frattocumuli. Purtroppo il fondoscala rimane sugli altipiani e in città ci prendiamo solo un liscio ma che cielo!!
Però, scusate, non è un'uncinata pazzesca questa???
Chissà cosa sta succedendo sui Sarentini oh!!!!
Serie di nuclei potenti da W ancora, comunque la base del temporale cresceva a rotore proprio sopra la conca di Bolzano, attingendo energia dal fondovalle e scaricando forte sugli altipiani a nord, ma che cielo ragazzi, visto pochissime volte nubi così veloci, era tutto rapidissimo, rigonfiamenti e pure qualche giramento vorticoso dei frattocumuli!
Impressionante!!
Guardatevi che bubbone temporalesco è stata capace di generare l'energia presente nella conca!! Potente roba. E' stato davvero esaltante!
47.5km/h staccati all'idro, peccato per il liscio però: piogge forti confinate sugli altipiani e più a sud. Sta iniziando a non piacermi l'andazzo dei temporali quest'anno: più per i lisci millimetrici all'ospedale che altro!
Comunque LANDI che ci ha preso, ritardando di un'ora il transito, dava tutto il passaggio per le 21, invece tutto è passato più d'un'ora prima.
Spettacolare dinamicità serale in ogni caso, ho fatto foto al cielo, è stato un vero spettacolo!!
Vediamo la linea come evolve -anche se mi pare d'aver capito che i nuclei si spezzeranno verso Bassa Atesina e verso le Dolomiti lasciando Bozen in mezzo proprio, sarebbe una beffa-
Fiero del mio mono-nowcast.
L'ISAC-CNR di ieri aveva tracciato benissimo l'attuale dinamica.
Gargazzone in V.Adige pochissimi min. fa
Qui ora a Bz sta diluviando finalmente, buoni muri d'acqua provenienti dai nuclei sull'Alta V.Non e tuoni sulla V.Adige di nuovo forti dopo il transito del fondoscala a nord.
(I tuoni sugli altipiani a nord hanno un suono diverso di quelli sul fondovalle a sud!)
![]()
Ciao, ho un cugino che abita a Romeno in val di Non, li ha picchiato duro?![]()
Che spettacolo ragazzi! Fra circa un mese sono su, spero di godermi un bell'agosto temporalesco!!!
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Tanti moti nel cielo ma poca acqua, 4.6mm e 17°C ma ennesima lisciata.
Domani Trentino in pole, oggi è stato spettacolare ma è mancato un fondoscala che colpisse la città!
Questo perché l'area della conca è un tratto di fondovalle troppo ampio da scavalcare con queste correnti, W-NW in quota, W-SW a quote più basse.
![]()
Segnalibri