Attenzione attenzione.
35km/h di raffiche da nord oggi, u.r. crollata al 19% e 30.4°C di massima schizzata all'improvviso, altrimenti la t°max odierna sarebbe stata sui 27°C.
Abbiamo rifatto un trentello quassù senza troppi problemi dopo soli 4 giorni dall'ultimo. Poco male. Current 23°C.
E dopo la t°max sospetta ieri, con nubi serali + brezze locali abbiamo fatto una quasi-tropical 17.9°C all'idro, non c'è nemmeno tanto caldo in quota per simili minime, ma poco importa. I valori registrati rispetto a 20 anni fa sono nelle t°min troppo elevati.
Tutto inizia nel 1996, con l'ampliamento dell'ospedale. Old story.
Cielo variabile e 22°C intanto
28.2°C la t°max da me ieri e 16.6°C la t°min - è evidente che il posizionamento determini scarti anche notevoli e la zona dell'ospedale è cambiata troppo negli anni.
Ma pre 1996 anche le rilevazioni ufficiali erano prese lì, oppure erano la stazione meteorologica era da un´altra parte?
No perchè è evidente il "cambio" secco e deciso nei valori da un certo momento in avanti (cambio locazione) e non graduale (un´area ospedaliera non si amplia dalla sera alla mattina).
Indipendentemente da ciò, quello che conta è che questi valori, essendo numerini sterili, fanno media !!!!!!!, e se si esce dal proprio orticello sono soltanto questi numeri che contano....
Poco mi importa se la stazione di rilevamento è a norma, se si trova in un posto non rappresentativo delle condizioni medie della conca cittadina.....
anche io posso comprare tutte le stazioni meteorologiche a norma di questo mondo, ma se una sonda la metto nel forno mentre faccio la torta, poi non posso dire che quella è la temperatura interna di casa
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Questo è un concetto molto dibattuto attualmente.
Le location che un tempo erano rappresentative -40 anni fa- ora non lo son più.
L'area della conca è vasta, da un versante all'altro annualmente ci scappano anche 100-200mm medi, termicamente le differenze anche son marcate essendoci ben due versanti direttamente esposti a sud.
Allego un vecchio file in cui marcavo tutte le stazioni di rilevazione in città. All'epoca -2010- mi premeva capire le differenze pluvio, troppo nette all'idro.
La stazione è stata ri-ammodernata (con attrezzature in tot. sui 30mila euro!) nel 2010 sempre.
L'attuale location dell'idro soffre molto della brezza serale dalla V.Isarco, brezza che avevo già messo a grafico una volta, colpisce metà città, fra cui l'idro e l'ospedale ad ovest, oltre la quale zona si disperde nell'ampio fondovalle dell'Adige.
Appena superati di scatto i 25°: siamo a 25.8°C con molte nubi in giro e una bella brezza. Si sta bene comunque in queste giornate.
Bella nottata stellata dalla città stasera, un amico ha vinto scommettendo sulla sconfitta e ha offerto da bere hehehehe.
19°C, ventoso.
Periodo dinamico in vista da lunedì-martedì con buoni rifornimenti d'energia fornita dal calore che verrà immagazzinato dal weekend con domani e domenica, giornate più soleggiate dell'anno sia per il cielo sgombro da nubi previsto, sia per il fatto che siamo al 21 giugno, solstizio d'estate, e domenica pure è il secondo giorno più luminoso dell'anno.
Siamo nel culmine del regno della luce. La civiltà è al massimo del suo rigoglio vitale ora, i frutti si formano, il calore dà energia e l'aria è mite.
Millenni fa questo periodo ci serviva per la salute e per lo sviluppo intellettivo. Oggi guardiamo i mondiali di calcio.
Buondì, 16.6°C all'idro, troppo vento - 14°C qua da me.
25°C raggiunti alle 11.40
Dalla webcam del Colle si può notare il lavoro dei contadini: la fienagione per mantenere umidi i prati ne ha colorati alcuni di tinte gialle.
![]()
ieri la minima era scesa a 13.1 e mi sono meravigliato perche mi sembrava quasi troppo bassa, ma oggi qui a casa siamo arrivati a 10.9! Mi sembrava un po troppo bassa ma poi ho guardato in internet la stazione dei Furlani a laives che di minima ha segnato 11.1, quindi è una minima possibile! Ora 29.3![]()
All'idro 18.6°C ma cielo spesso coperto da una cappa per fortuna mobile verso sud di nubi basse d'umidità.
E' almeno dal 2010 che s'è riconfermata la presenza delle lucciole lungo i versanti esposti a sud e lungo i prati del Talvera, c'è ancora aria piuttosto buona, anche grazie a periodi meteo dinamici.
Segnalibri