è perchè occorrerebbe scindere i bassi strati dalla media ed alta troposfera; nei bassi strati ben difficilmente si trova un hp nordafricano (può capitare ma avrà sempre pressione al suolo non particolarmente alta); il gobbo desertico trova la sua massima espressione in quota (90% abbondante delle onde di calore arriva così) ed il riscaldamento viene propagato alle quote sottostanti per il giochino della compressione (diretta conseguenza della convergenza di alto livello) e a volte in concomitanza all'avvezione (afflussi diretti da S-SW-SE anche nei bassi strati).
Quindi in quota la pulsazione sarà quasi sempre nord africana, nei bassi strati quasi mai, perchè gli anticicloni dinamici che appartegono alla fascia dei pemanenti subtropicaii funzionano così. Al suolo la componente può essere continentale (se si scava una depressione su Spagna o Francia), o marittima (se arriva un cuneo azzorriano che può essere benissimo sovrastato da una pulsazione nordafricana in quota).
Probabilmente Sottocorona ha considerato solo la carta al suolo ed ha ragione, nel senso che un massimo andrà a chiudersi sui meridiani centrali europei (area di massima convergenza in quota) e l'alta pressione al suolo non avrà origine africana con la conseguenza che non avremo la classica sciroccata o libecciata (salvo se e quando si approssimerà un fronte).
Ma appena si sale di quota quello è africano che più africano non si può; basta mettersi d'accordo a che quote vogliamo fare riferimento.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Oggi pomeriggio vado a Novara per la partita play out di stasera che ho alcuni amici lassù. . Spero nel fresco![]()
Puntuale come una rata del mutuo il nostro gigio!!![]()
Chi si fa un gfs live?
cedo il passo Matti.. tornato da poco dopo momento lavorativo 4-11... poi oggi si deve stare a casa... certe cose le ho già viste.. (momenti di bilancio fatti ad orari strani, una commercialista di famiglia in azienda - super appassionata e devo dire anche ammirevole, viste le condizioni di salute..)... ma le forzature degli anni che corrono.. mumama.. sia il meglio per tutti va lah... no lamento per carità.. solo constatazioni in ot
torno in it
anche per me sottostima la situazione.. ma lam titano (aggiornata la vecchia versione NMM) non mette il trentello ancora sino alle 84 ore.. pur parlè eh..
in massima a +26,2.... gran rosolata alla porte.... interruzioni che si vedono in quotae anche con risvolti precipitativi e termici al piano... meno quelli termici... ancora non ci sono margini per dare finita questa parentesi forte... potrebbe solo essere un momento di pausa... vediamo.. ovviamente accolgo benevolmente nel caso
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
48h...
![]()
Segnalibri