28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
dissento completamente !
le uscite serali sono quelle con condizioni peggiori per marche e romagna di maltempo , niente ombra , non si guarda una carta in quota come se fosse al suolo , siamo sempre sulla zona ascendete di formazione dei fenomeni , di tipo convettivo diurno e anche di marittimo per le zone costiere , è vero che è ancora presto e per di dettagli sopratutto , ma ad ora le sole pause potrebbero essere tra tardo pomeriggio e prima parte della serata quando ai fenomeni diurni si potrebbe porre fine per il raffreddamento notturno per venti da terra , ma l'essere sottovento a lle quote con aria fredda in quota da sud è sinonimo di fenomeni convettivi diurni a go go , e anche di essere interessati da una occlusione di moderato forte intensità nel caso le correnti in quota annesse al minimo possano essere più da s/se per le zone costiere anche nelle ore più fredde , oltre tutto è ancora in essere come poi traslerebbe la goccia , se per caso ci fosse una rotazione antioraria delle correnti in quota per il passaggio nelle zone centrali del paese del nucleo più freddo in quota , si avrebbe dai fenomeni convettivi diurni nella prima fase ad una occlusione a poi fenomeni dal primo quadrante di tipo marittimo con correnti da n/e , questi dettagli sono tutti ancora da valutare , ma per me sarebbe , ad ora già da preallarme meteo per le nostre zone , certo ci stà anche che tutto possa ancora cambiare anche in meglio o peggio , che anche questo è da valutare cose è meglio o peggio , ma io starei già in allerta ! \fp\
PS , non è una depressione che arriva da ovest di tipo atlantico con richiamo da garbino al suolo , e infatti non si vede garbino al suolo , anzi la barica suggerisce aria umida e mite dal mare per venti da est , forse venti da sud o s/o dal sud marche e abruzzo . sempre considerando le uscite serali !
Ultima modifica di tano G.; 10/06/2014 alle 20:20
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
allora: si sta chiudendo la prima decade di maggio.
facciamo finta che finisca ora via:
scarto termico sulla decadale 61/90: +2,44
se vogliamo vedere le cose in maniera meno pesante allora facciamo un esempio con la 71/00 mensile: +0,71, grado abbondante con la 61/90![]()
Mah ho molti dubbi sinceramente al limite potrei essere in accordo con te per gfs e ukmo per vedere un pò di acqua.
Però con reading manco a parlarne!
Non mi puoi dire che una goccia che finisce in Spagna per noi può essere proficua.
Le 120 ore di reading è il classico esempio di cielo nuvoloso da noi con un pò di afa e stop.
Poi che ci possa scappare il temporale pomeridiano è un altro paio di maniche.
Però capisci bene che siamo passati da possibili nubifragi, trombe d'aria e tornado dei modelli 00 a una probabile instabilità pomeridiana con i modelli 12.
Un bel salto direi.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Da caldofilo-temporalofilo sono abbastanza contento degli aggiornamenti serali. Niente freddo, ma comunque instabilità, ben venga!
Oggi Ho fatto Rimini-Cattolica-Fratte-Montescudo-Rimini in bici con temperature comprese tra +27 e +31 circa e si stava benone, un po' caldino in salita, ma poi in discesa era perfetto
Ben venga caldo più intenso!
Oggi massima +29.1°C con brezza di mare, domani si punta over 30 e chissà di non toccare i +32 dopodomani.
tmp2m_057.png
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
No ma pensate alla stessa cosa in inverno!
Immaginate la mattina del 10 gennaio a svegliarvi con TUTTI i modelli allineati a 120 ore su di un ingresso direttamente da nord est sulle adriatiche di una goccia gelida dalla siberia.
Poi la sera stessa vedere che TUTTI i modelli hanno mandato ad ovest la goccia almeno di 500-1000 km!
Mamma mia...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri