Cavour niente...ts che si è spompato
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
stasera poco dopo le undici e mezza stavo per portare fuori il cane quando, vedendo il cielo stellato, mi è venuta l'idea di togliermi uno sciocco sfizio che avevo da tempo e tempo: ho preso un palo di canna, una mazzetta, un sensore termico che uso in giardino che segnava 14,4° e col cane mi avvio per il solito giro che in un paio di minuti arriva in un campo a prato stabile molto esteso, a non più di 200m da casa, di fatto fuori paese, più basso rispetto al piano stradale di circa un metro e mezzo e vi ci pianto il palo con attaccato il sensore a circa 160cm d'altezza. Pascolo il cane lì intorno ed ogni tanto controllo evitando di rimanere troppo vicino al sensore o per troppo a lungo: la temperatura è in picchiata libera! ..alla terza volta che guardo, passati 10 minuti, sperando siano abbastanza perchè si stabilizzasse, segna 12,9°; era mezzanotte e qualche minuto.. sfilo il tutto e mi avvio con fretta verso casa tenendo il sensore lontano dal mio stesso corpo; lo rimetto al suo posto e aspetto che salga... sale fino a 13,7° in pochi minuti.. poi, che stano, rimane fisso a 13,7 per più di mezzora.
considerazione numero uno: ho una ghiacciaia dietro casa
considerazione numero due: il clima dove abito, beh, mi piace decisamente.
considerazione numero tre: se si mantiene stellato così domani mattina è minima ad una cifra!
considerazione numero quattro: sì, mi piace proprio
considerazione numero cinque: chissà di chi è il proprietario del prato, non ho mai visto farvi il fieno.. chissà se mi lascerebbe metterci una stazioncina a modo!..
ecco una panoramica, il punto rosso ovviamente è il posizionamento del palo+sensore
Immagineb.jpg
Ultima modifica di effemmelle; 19/06/2014 alle 00:39
di poco ma nessuna stazione è scesa sotto i 10 gradi (a parte sassello e bergalli ), peccato, sarebbe stato un bel regalo di compleanno:
Pralormo: 10°C
Front: 10.1°C
Verolengo: 10.2°C
Villanova Solaro: 10.3°C
Carmagnola: 10.4°C
Montechiaro D'Asti: 10.5°C
Volvera, casa: 10.6°C
ihihi son tutti ordinati
E anche di più... nella zona della "Cua dal drac" vicino casa mia (precisamente tra Bernezzo, Caraglio e San Rocco di Bernezzo) si registrano addirittura dai 3° ai 4° in meno che tutta la zona circostante. Spesso c'è una cortina di nebbia fittissima, un vero e proprio muro, magari lungo neanche 500 metri. Uno studio climatico di quel posto sarebbe fighissimo!
Lou soulei nais per tuchi
Io mi fermo a 26,3° di massima, adesso 18,9 cala bene
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
e se il terreno e' ricoperto da un discreto spessore di neve (magari di ottima qualita') specie verso il tramonto tra aperta campagna e centro urbano si puo' arrivare anche a differenza di 8/10°cpoi ovviamente con il passare delle ore il freddo entra gradualmente in paese mentre in aperta campagna il calo risulta piu' contenuto tanto che alle prime luci dell'alba le differenze possono essere di 2/3°c non di piu'
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Dopo la rinfrescata dei giorno scorsi finalmente ora e arrivata la vera estate con caldo sopportabile, ieri massima di +27.5°C oggi almeno 1 grado in più ci sarà. Attualmente cielo sereno e +22.4°C.
Minima fresca e attuale 25°
Segnalibri