«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Max 25.7°
Current 19.9°
Per tutto il giorno ventaccio fastidioso da NE!
*Chasing Storms, Chasing Dreams* Seguimi su Instagram: andychaser
Per il nostro WRF minimo che traslerebbe alto, molto alto (sarebbe una piacevole sorpresa per noi Fede)... Anzi, ad essere più precisi, si formerebbe questo minimo in quota che passerebbe appunto molto alto...
wrf_T500hPa_italia.000013.pngwrf_T500hPa_italia.000014.pngwrf_T500hPa_italia.000015.png
In GFS, invece, di questo minimo non c'è traccia almeno sino alle prime ore di giovedì:
24-21IT.gif27-21IT.gif39-21IT.GIF
ECMWF vede la formazione del minimo, ma lo vede passare più basso (per Reading vado a sentimento perchè non c'è la mappa intermedia) senza di colpo ferire:
ECI1-48.GIF.png
Questa è l'interpretazione che ho dato io, ma potrei anche sbagliare.
Chiaro che se fosse vero che tra i due litiganti il terzo godedomani pomeriggio/sera e giovedì notte potrebbero essere piuttosto piovosi sul centro-est emilia Fede...
Minima freddina a 14.2°
Current 22.6°
Brezza da Est
Interessanti queste, qualcosa di simile si vede anche da ECMWF:
gfs-0-216.png gfs-0-228.png
gfs-5-216.png gfs-5-228.png
Hai presente quando nel peggioramento dello scorso weekend si parlava, a mio avviso in modo esagerato, di tornado possibili? Ecco, con queste io li vedrei molto, ma molto più probabili.
Situazione da manuale con intenso ( anche se di sole 36 ore) richiamo caldo-umido subito prima e poi entrata brusca e netta del ramo frontale da SW, con transito del getto annesso ,idem dicasi Ecwmf (se non peggio). Mi ricorda molto il 19 giugno 1997 come situazione.
Chiaramente si tratta di mappe a ampia distanza, pero se scendessero sotto le 96 ore, per pura ipotesi, ci sarebbe a mio avviso da drizzare bene le antenne. \sk\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
26.2°
Dp 11°
Segnalibri