Certo che finchè continuiamo a confrontare i dati attuali con una media non più attuale c'è poco da sperare di vedere dei "-"; bona grazia se escono delle decadi con dei "-"...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
30 gradi sono comunque la media 1971-2000 di Luglio in diverse zone (esempio qui).
Non e' che sia sto dato eclatante. Quanto ai 35 gradi e' possibile, ma in misura limitata e credo solo nel weekend (più facile Sabato al Nw più Domenica al Ne).
Ad ogni modo ripeto, finche le ondate di caldo sono qüeste a me va benissimo.
E quanto ad Agosto, scusate ma ne riparleremo più avanti, inutile star li a farsi paranoie su un mese che e' ancora ben di la da venire.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Siamo un po'fuori tema ma voglio risponderti lo stesso perchè altrimenti sembra che l'abbia buttata lì per parlare del più e del meno: a Caselle giugno ha chiuso +1.5 dalla media 71-2000 (presumo quindi +0.8/1 sulla 81-2010), luglio al momento viaggia a -2,5 dalla media 71-2000 (presumo dunque -3 sulla 81-2010), i calcoli li ho già fatti: per andare in media con la 71-2000 occorre che da oggi al 31 faccia tutti i giorni almeno 19,6° di minima e 30,5 di massima, o meglio che questa seconda parte di luglio si chiuda con una media di 25,1°, credo che nemmeno la seconda parte di agosto 2012 o 2011 sia stata così calda.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Intanto 12z gia nettamente diversi dallo 06. Il Nord-Ovest in questo run esce fuori gia domenica dall'ondata, tra domenica e lunedi passata di temporali su gran parte del Nord, con parziale eccezione per l'Emilia dove domenica ci dovrebbe essere il nostro amico (Mio e di massimo) garbino
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Simile anche GEM, con un bel peggioramento:
Seguito da correnti settentrionali:
![]()
Seguo poco in questi giorni dalle Dolomiti.non ho visto lo 06, ma un'occhiata al 12z non mi ha fatto vedere gobbe durature....! Anzi!
Beh se per ondata in arrivo si intende quella di questa settimana a me sembra una normalissima onda mobile..il picco venerdì-sabato è una 17° (forse qualcosina in più sabato, dipende un pò dai vari GM ma sono dettagli di fino) che è quello che si è spesso verificato anche 30-40-50 anni fa..poi sul dopo è un po' difficile andare a capire cosa farà..gli spaghi non erano bellissimi ma per ora vedono male quel vortice che si infila sotto lo SCAND (i run ad alta risoluzione lo vedono molto più ficcante), e che è un po' la mina vagante dell'ultima decade..
Reading 12 intanto conferma. Ondata abbastanza intensa ma breve. Da Domenica pomeriggio entrata depressionaria da W e nuovo peggioramento, peraltro anche questo piuttosto incisivo.
Finchè va così firmo e strafirmo. Cinque giorni di caldo moderato poi di nuovo fresco e temporali. Fra l'altro con una configurazione spettacolare per gran parte del nord. Mo magari andasse sempre così male.![]()
Segnalibri