Questi sono gli spaghi di Bologna, di una città rappresentativa del clima padano.
Se osserviamo la linea rossa, che mi risulta che sia la media 61-90, (correggetemi se sbaglio) si nota che nella terza decade di luglio-inizi agosto si attesti sulla +15 poco più, poco meno.
Ciò significa che anche nelle estati "glaciali" 61-90 il periodo fine luglio-inizi agosto IN QUOTA sia stato sempre CALDO.
Il problema è che.....
Vabbè è meglio che mi sto zitto va...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Secondo me la media è la 81-10in ogni caso se vuoi toglierti ogni dubbio ti calcoli la media di luglio sia al suolo che in quota (rs di s.pietro capofiume) e vedi come gli scarti sono cambiati negli anni. A Bologna anche solo a giugno ha fatto pure alcune giornate di sole con scarto ben inferiore a quanto di solito ci si attende..tanto per dire..
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lo ha già fatto elz. E il risultato, per quanto riguarda il NI, è che lo scarto è addirittura leggermente diminuito in media.
Al S invece è leggermente aumentato.
Globalmente i 2 trend sono sovrapponibili.
Questo dicono i numeri pluriennali, ma non van bene evidentemente...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
No vabbè allucinante, nel lungo è un semplice e comodissimo ritorno al pattern degli ultimi 20 gg prima di questa breve fiammata africana.
Ripresa vivace del getto in uscita dal N-America e bye bye risalite infernali.
Nei prossimi giorni dominerà una goccia fredda sul centro-sud Italia con instabilità degna forse di.. Maggio!
Alcune località turistiche si mangeranno anche i tavoli della loro scrivania.
![]()
Situazione cambiata ovviamente vista la distanza temporale nel run 06z.. ma è buona cosa sapere che ci sono anche questo tipo di visioni nel calderone per il lungo termine.
Gettare la spugna per delle carte oltre le 200h non ha alcun senso.![]()
Per GFS entreremmo in una palude barica, e poi nel lunghissimo si vedrebbe una ripresa delle correnti Atlantiche, grossomodo la visione di stamane è così.
Certo che come dici tu la cosa fondamentale è che non si vedano nuove fiammate, fatte eccezione per i settori Iberici che.. avranno da grigliare costantemente, dio mio![]()
Segnalibri