Un paio di ore fa sono stato svegliato da potenti tuoni. Fulmini circoscritti sulla conca ! non mi aspettavo un temporale notturno cosi intenso, sono caduti una trentina di mm.
fulmini verso le 02
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
un amico mi ha inviato i mm caduti in conca . da me in xona hagen ha effettivamente piovuto poco , infatti ero sorpreso dei 31 mm di quarazze, ma ne vedo 32 a gratchs (quarazze)
Dalla mezzanotte precipitati 11 mm, minima corrente 17.5 mentre la massima a mezzanotte e 5 min con 21.8.
Località più piovosa per ora : Merano 34.4 mm
Località meno piovosa per ora : 0 mm nella maggior parte delle località provinciali a E, dalla Val Badia a Predoi
Località più fredda al momento: Ultimo Fontana bianca +7.6
Località più calda al momento: Campo Tures Molini +18.9
![]()
Intanto Dieter Peterlini scrive " Il 26 luglio più freddo e piovoso a Bolzano dall'inizio delle misurazioni meteo (1956)" sulla sua pagina twitter!
Intanto qui sempre sotto i 18 gradi oltre 20 mm ma da ora le precipitazioni dovrebbero esaurirsi partendo da sud, solo piovaschi sparsi anch'essi in esaurimento.
![]()
aspetto i dati dal mio amico contadino.
pecca to che manchi una simbiosi tra ber e idro
misteri di questa terra
Concordo pienamente con te! Il Beratungsing ha centinaia di stazioni meteo in tutte le valli del Sudtirolo, ma nessuna visibile da noi poveri mortali, se almeno unissero le forze il ber e l'idro avremmo una mappatura straordinaria di tutto il territorio! Purtroppo però la vedo dura una cosa del genere \fp\.
Intanto minima 17.1 13.40 e massima 21.8 alle 00.05 (gli orari non sono invertiti)
Pioggia in Steinmannwald
Day Storm Month Year Località più piovosa per ora : Merano 45.2 mm
20.4mm 20.4mm 104.8mm 595.6mm
Località meno piovosa per ora : Predoi 2.1 mm
Località più fredda al momento: Ultimo Fontana bianca +9.8
Località più calda al momento: Salorno +20.1
![]()
Mi raccontano di giardini allagati a merano amiche di mia moglie, la terra é bella zuppa
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri