@ Alebz, ricordi attorno al 5-10 giugno si notava un fiume Isarco estremamente ruggente e marrone? Ebbene ho chiesto ad un geologo della rete idrica e mi ha confermato: erano le dighe d'alta quota che erano state riaperte per fare defluire la fusione delle nevi d'alta quota.
Un sistema di dighe coordinato per aprirsi di modo che l'onda di piena arriva all'area di Fortezza, si accumuli lì e poi viene fatta defluire in tot giorni verso sud dove non vi sono più ostacoli al corso del fiume (a parte -ed è il motivo per cui il deflusso è controllato- il transito dell'Isarco per Bressanone, laddove il torrente Rienza dalla Pusteria gli dà le sue acque).
Nottata calda questa rispetto alle ultime 3 settimane, 21°C alle H 00.10 - non mi sorprenderei in questa settimana di ritrovarmi minime tropical: la conca di Bolzano è estremamente cementificata, nonostante tutto ci sono 103mila anime, e quasi 200mila di giorno coi pendolari.
Parz. mese a 62.9mm, annuo a 572.8mm [media annua storica a 710mm].
Grazie dell´info Enrico
Allora avevo immaginato giusto. Era impensabile che a fronte di pioggerelle da 10-20 mm l´Isarco fosse così color cioccolata, mentre il Talvera era bello limpido
Finalmente un pò di sole che forse e sottolineo forse, mi asciuga un pò l´aria in casa...ho il deumidificatore che non ce la fa più...anche lui vorrebbe farsi una settimanella di ferie![]()
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
18.2°C minima para-tropical per via di costanti transiti di fitti tappeti di nubi residue da nord, perlopiù dagli altipiani.
Oggi potrà permettersi di scaldare ben oltre i 32°, sarà molto mite.
Picco caldo qua da noi proprio dopodomani e sabato, domenica spero si riesca a guastare nella seconda metà di giornata.
Finora zero tropical, ma basta poco in tempi di GW e antropocene - e zero prati secchi in città ancora! Roba anche questa presentatasi perlopiù con le estati anni '00.
C'è la luna che è appesa sulle Dolomiti, gialla.
Splendida.
Dalla webcam del Macaion la cattura è rara: Fulmini del temporale su Belluno + bagliori dell'alba lunare!! Certe combo davvero rare.
Dalle 23 alle 00 ogni 10 min. i cumulonembi e l'incudine immortalati dalla webcam in 20sec. di scatto presentano un'importante attività elettrica!!
![]()
22°C alle 00.20, si sta splendidamente queste sere calde, s'è alzata un po' di brezza, probabile che l'idro riesca nell'impresa di segnare una tropical.
17.5°C all'idro l'ultimissimo scatto.
In effetti la nottata di ieri è stata splendida, pochissime nuvolette vaganti e solo il cielo stellato, dispersione ottima del calore e mattinata attuale godibilissima e anti arsura.
Spaghi del 21 interessanti ma di nuovo: non vedo SW duraturo e vedo quasi subito le correnti girare da N-NE e saremmo in ombra ancor prima d'aprire gli ombrelli.
Minima 16.8 gradi qui, ora 29!
Ogni volta che torno da BZ in moto la notte è incredibile lo sbalzo termico!!! si passa dal tepore della città che ti accompagna fin dopo S.Giacomo al clima delle campagne dove di colpo la temperatura scende e l'umidità sale, così fino a poco prima di Pineta con un picco di freddo in zona Vurza, Il motorino ha il termometro e segnava 23 gradi in città, crollato sulla retta di s Giacomo fino a 19 per tornare a 22 a Pineta!![]()
Segnalibri