Te konte hai bisogno dell' oculista...
Sole del tutto spotless, quali conseguenze per i prossimi anni…
lug 23, 20140
FREDDOFILI.IT: La NASA ha certificato che la nostra stella è stata ufficialmente spotless (cioè del tutto priva di macchie solari), la mattina del 18 Luglio scorso, quando anche il solar flux è sceso ad un basso valore di 88 ed il vento solare a valori molto bassi.
Fin qui, niente di strano: il Sole dopo il suo massimo assoluto di questo ciclo, sta andando incontro ad una fase di stanca, che si concluderà col prossimo minimo solare previsto attorno al 2020.
Ovviamente, la discesa verso il prossimo minimo sarà lenta e graduale, e vedrà nuove fasi improvvise di attività.
Che questo ciclo sia particolare, tuttavia, lo si è notato fin dal principio: gli anni 2007, 2008 e 2009 si sono piazzati ai primi posti per il numero di giorni con sole spotless dagli ultimi dell’800 ad oggi, ed anche il massimo solare di quest’anno è stato molto più debole di tutti i massimi che si sono succeduti dagli anni Trenta del XX Secolo in poi.
Il fisico Joseph D’Aleo, di Weatherbell, ha provato a correlare alcuni eventi atmosferici degli ultimi anni con l’attività solare ridotta di quest’ultimo ciclo.
La debole attività solare degli anni 2007, 2008 e 2009 può correlarsi con il terribile Dicembre 2010 sulle Isole Britanniche, che è risultato il secondo mese di dicembre più freddo dal 1659 ad oggi.
Parallelamente, negli ultimi dieci anni la copertura nevosa dell’Emisfero Settentrionale è stata costantemente in crescita (anche se la causa è stata attribuita, forse erroneamente, allo scioglimento della banchisa artica!).
Nel 2012 una forte ondata di freddo ha colpito, in Febbraio, l’Italia e buona parte dell’Europa.
Nel 2014, le Cascate del Niagara sono gelate interamente per due volte, evento che non si verificava dal 1913, altro periodo di forte stasi dell’attività solare.
Insomma, i sospetti che la scarsa attività solare agisca come causa di inverni freddi e nevosi sul Nord Emisfero, potrebbero essere fondati.
Se il Sole entrasse in una fase di minimo come quella di Dalton, o addirittura di Maunder, gli inverni molto freddi che avvengono in varie parti sarebbero il primo “sintomo” di questa nuova fase climatica!
![]()
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Io li ho...tu hai cancellato la cache? \as\
Immagine.png
Tra poco il Forlivese è dentro!Rete Monitoraggio Meteo Forli
sit_1330.jpg
umbria carica e risale
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Comunque ragazzi le carte di oggi non potevano essere un regalo migliore per il mio compleanno.
poi domani possono anche cambiare.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Auguri![]()
Segnalibri