cielo sereno e temperatura di +16.3°C
bormio-hd.jpg
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Eccomi qua dopo un breve assenza.
Notte molto ma molto fresca per il periodo in corso.
Qui Ok. con 10,1°C. di minima,ma a Tartano quasi gelo con ben T.4°C.
Pazzesco.
Anche a Milano clima eccezzuinale veramente.
Io da quando sono nato non mi e' mai capitato a ferragosto di dormire con le finestre chiuse perche' aperte l'aria dava fastidio.
Il vantaggio che finalmente sono riuscito a prendere sonno prina della mezzanotte,cosa impossibile fino all'anno scorso per i rumori a finestre spalancate con le lenzuola bagnate di sudore.
Questo tempo non smette mai di stupirci.
Un paio di giorni con il sole e poi ancora temporalie nubifragi in pianura come ho visto l'altra notte a Milano,con acqua a catinelle e tuoni che facevano tremare, le finestre, che presa solo striscio dal temporale che si e' scaricato in Val Seriana con grandine che hanno dovuto usare le ruscpe per toglierla.
Attualmente siamo a 17°C.
L'anno scorso attorno ai 28-30°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Finalmente due giorni di sole, un bel giro in bici ieri a Livo e uno in moto oggi pomeriggio fino a Sankt Moritz. Al ritorno ho visto sull'asfalto un ciclista che purtroppo ha perso la vita cadendo dalla bici. Appena iniziata la discesa dal Maloja ha perso il controllo del mezzo carico di borse (un cicloturista) ed è volato da un tornante ricadendo sul tratto di strada sottostante battendo la testa.
Nella tristezza ho potuto comunque apprezzare l'efficienza dei nostri vicini di confine, intervenuti subito con forze di polizia e mezzi di soccorso, questi ultimi purtroppo inutili, e un funzionario medico.
Nel giro di 30-40 minuti hanno fatto tutti i rilievi e le fotografie del caso e hanno riaperto la strada al traffico.
![]()
In extremis un piccolo resoconto meteo ferragostano in Valmalenco... meteo più che variabile direi: giovedì 14 inizio abbastanza soleggiato poi nubi in aumento con scrosci di pioggia sparsi nel primo pomeriggio (zona Palù) seguiti da nuove aperture; venerdì 15 mattina coperta con pioggia a Chiesa (12°) e neve sui 2600-2700m, alle dighe di Campomoro (2000m) nebbia fitta con 6° a metà mattina, a metà giornata grandinata al rifugio Bignami (2400m) seguita da pioggia, poi nel pom si è aperto anche se non completamente... il ghiacciaio di Fellaria ha mostrato solo la fronte sospesa, comunque spettacolare!
Sabato 16 invece ampiamente soleggiato con cumuli alti sulle vette nelle ore centrali, siamo saliti da Chiareggio verso il Ventina con panorami spaziali sul Disgrazia e dintorni (tra parentesi, ghiacciai in ottima forma per quel che ho potuto vedere... Vazzeda, Sissone, Disgrazia direi completamente coperti di neve, il Ventina aveva fuori solo la parte terminale della lingua).
Buona giornata!![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Segnali di riscossa nell'ultima decade di Agosto? Buhahahah...meglio tardi che mai...io spero vada sopramedia termica solo per fargliela agli amanti della statistica che ambiscono a chiudere in "bellezza"
. Mentre più seriamente spero sia ben soleggiata e un buon viatico per un Settembre ben soleggiato e moderatamente caldo
![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Io ho passato il sabato e la domenica in Valmalenco. Passeggiata al Rifugio Cristina (2287 m s.l.m.) ieri mattina. Ore 11, temperatura 5°C. I titolari ci han detto che la minima è stata di -2°C. Ecco come si presentava il Pizzo Scalino. Nemmeno una nuvola. DSC_0936.jpg
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
dopo 5 gg di mare..ho portato il sole pure qui al lagoera ora..ma oggi sono ancora convalescente
![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Segnalibri