Buongiorno e buon Ferragosto
qua cielo nuvoloso con sole che fa capolino ogni tanto
temperatura +17,0°C con 87% di Ur
hPa 1011,8
DP +14,8°C
vento 0,0 Km/h W (4,7 Km/h W alle ore 08,01)
T. minima +15,3°C alle ore 05,55
accumulo ieri 19,4 mm.
Ps: freschetto per essere a Ferragosto\as\ ....... il più fresco che io conosca (ho battuto il record)![]()
Tute e mame fà i fioi bei, la mia gà esagerà
Staz.MeteoUrb. LaCrosseWS2357-SchermoPassi.autocostr. http://maranometeo.altervista.org/joomla/
Minima 15.8°, ma penso che domani o domenica si possa andare sui 14 gradi.
Oggi sicuramente avremo dell'instabilità con ts sparsi (a dire il vero i radar sono già ben accesi).
Temporale, tuoni lontani e pioggia
accumulo oggi 3,0 mm.
T. +15,8°C (la minima sarà da ritoccare)
Ur 84%
Tute e mame fà i fioi bei, la mia gà esagerà
Staz.MeteoUrb. LaCrosseWS2357-SchermoPassi.autocostr. http://maranometeo.altervista.org/joomla/
Sentivo tuonare con un cielo sereno...osservando il radar si è formata una cella a W piccola ma praticamente fondoscala, vediamo la traiettoria, se fa come ieri becca la fascia collinare![]()
Breve rovescio temporalesco concluso...ha fatto sì e no 1 mm a seconda delle zone....meglio di nulla, in compenso bella atmosfera temporalesca con nuvoloni scuri...più a sud forse ha fatto e sta facendo di più![]()
Ridendo e scherzando si alternano rovesci anche forti a lunghe pause, qualche tuono...
il pluvio di Parma Est segna 12 mm deve avere picchiato bene in quella zona, in centro è invece fermo a 1 mm io sono in mezzo, ma credo di avere fatto sì e no 4 mm
Pioggia nuovamente forte, inizio a pensare si tratti di un rigenerante![]()
Qui a Correggio si è appena concluso un temporale, iniziato in sordina ma poi andato in crescendo. 11mm al mio pluvio manuale.
T di 20.7°C \as\
Buon Ferragosto a tutti ragazzi!
Qua il nulla cosmico, per ora, qualche cumulo congesto in formazione che al momento non desta preoccupazione... Tanto le ipotesi nel caso si dovesse avvicinare o formare un temporale sono tre:
A) La cella si sfalderà non appena entrerà nei confini geografici del comune di Bentivoglio;
B) La cella sfilerà o più a nord verso Ferrara (diventata la Gemona emiliana per antonomasia) o più a sud-est verso Granarolo Emilia;
C) La cella malaugaratamente si formerà sopra S.Marino di Bentivoglio ma ovviamente raggiungerà la piena maturità altrove e il downdraft avverrà altrove;
D) Al momento non contemplata;
Tornando seri, 27.9°C e DP a 17.1°C: ieri sera mi sono goduto lo spettacolo della cellona che ha interessato l'alto bolognese (zone di Baricella, Malalbergo, Pegola, Mondonuovo...) con fulminazioni continue e, suppongo, una bella passata piovosa sin verso le 22.
![]()
Bella linea di convergenza visibile molto bene dalla rete asmer:
![]()
Segnalibri