Dunque, io ho preso i dati "grezzi" di temperatura minima e massima (dal 1971 i giornalieri, mentre per gli anni precedenti quelli mensili che mi aveva dato il Ricky, o forse tu, non mi ricordo; le varie fonti, ossia APAT, ARPA, tuoi ed i relativi periodi sono indicati nella tabella finale), e da lì ho calcolato le medie mensili (dov'era necessario) mediando aritmeticamente i valori minimi e massimi.
L'omogeneizzazione è stata fatta proprio a partire dalle medie dei dati originari.
In tal senso, le medie per ogni mese le trovi nel primo foglio di calcolo alla colonna C (se non ti rompe le scatole con i collegamenti dovresti riuscire a vederle, diversamente basta un fischio...).
Ricalcolare le decadali era troppo sbatti, sicché non l'ho mai fatto.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Mah, tecnicamente con una proporzione dovrebbe funzionare... Ricordo che avevo proposto l'idea ai miei relatori di tesi secoli addietro, ma questi la bocciarono in tronco!Credo non ritenessero il criterio troppo scientifico, ecco...!
Comunque, aspetta un momento: il tuo file con le medie dal 1926 calcola le medie mensili complessive a partire dalle medie mensili di Tmin e Tmax... Ergo i dati da omogeneizzare li avresti già...
Se puoi vuoi sbizzarrirti con i giornalieri (a parte lo sbatti di ricopiarti tutto dagli Annali)...bèh, prego!Capisci che farlo sui giornalieri anziché sui mensili la questione diventa un tantino...ehmmm...lunga?...
Comunque credo sia lecito, per carità. Se trovi almeno altre tre serie giornaliere sufficientemente lunghe...![]()
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Giornata assolata e parecchio ventosa, raffiche a tratti decisamente forti e ululanti, estremi: +10.9°/+18.3°, ora +15.9°/44%.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Sinceramente mi servirebbe solo omogeneizzare le medie dal 1971 in avanti, in modo da "correggere" eventualmente la CLINO 1981-10 che uso ora (e per il futuro, ovvero dal 2021 in avanti, la "futura" storica 1991-2020), quelle precedenti sarebbe un di piu' !
Ho le decadali, a queste provero' come dicevo ad applicare la proporzione di variazione tra originali/omogeneizzate mensili, poi vedro' cosa ne esce !
Tornato al tempo, mattinata tersa e limpida ed ottima Tmin qui di +8.2° (Caiolo e' arrivata sino a +6.6° !)
Piateda-Ovest.jpg
![]()
Bèh, come vedi la nuova serie omogeneizzata si avvale di due rielaborazioni distinte: la prima dal 1926 al 1970, la seconda dal 1971 al 2009 (come ti ho detto ieri, i dati successivi non sono rielaborati).
Questo perché una sola omogeneizzazione sull'intera serie non risolveva alcuni nodi (inverni stranamente troppo caldi o troppo freddi rispetto ad altre stazioni vicine).
Quindi in realtà dovresti già avere tutto, ovvero:
• valori minimi e massimi giornalieri di temperatura;
• da questi ti calcoli le medie aritmetiche mensili;
• se ci sono dati mancanti, sostituisci il valore medio con un valore interpolato che ti calcoli col metodo WMO-CCWM;
• omogeneizzi (io l'ho fatto sulle medie mensili totali, ma penso tu possa farlo sui valori medi minimi e massimi distintamente - naturalmente la faccenda diventa più lunga).
A quel punto, una volta ottenute le medie minime e massime omogeneizzate, puoi provare ad applicare le proporzioni per calcolarti le decadali.
Io non l'ho fatto essenzialmente per due ragioni. Il primo motivo è che, per i miei studi, non mi serviva avere le medie mensili di minime e massime. Il secondo è che dovevo rielaborare la serie intera; così facendo avrei dovuto trovare almeno tre serie vicine lunghe quanto quella sondriese e con i valori giornalieri o mensili minimi e massimi (invece spesso i dati disponibili di partenza erano solo quelli medi).
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ho provato velocemente ad usare una "scorciatoia"ma temo che non vada bene, visto che mi ritrovo dei dati omogeneizzati di Tmin/Tmax a volte...improponibili !
In poche parole ho usato una banale proporzione (sperando sia corretta, eh: i miei ricordi di statistica a volte...vacillano !![]()
) partendo dalle Tmedie originali/omogeneizzate, cercando quindi di trovare le nuove T decadali (ad esempio, per le minime: Tmedia_orig. : Tmedia_omog. = Tmin_orig. : X ): alcuni valori, in presenza appunto di differenze marcate tra i dati originali e le tue omogeneizzazioni, "sbarellano" completamente ! Probabilmente di dovrebbe usare la Tmin mensile e non la decadale, ma temo che non cambi molto....
Peraltro ho trovato anche alcune cose in po'...strane anche nei tuoi dati omogeneizzati: ad esempio il Gennaio 1979 !
Se ho preso il dato corretto, la tua media omogeneizzata mensile risulta essere di +0.1°, quindi con uno scarto sulla 1981-10 di -1.4°
Con i dati originali tale gennaio risulta invece avere una media finale di -1.4°, con uno scarto sempre sulla CLINO di -2.8°
Orbene, se plotto tale mese con il NOAA, che usa proprio la 1981-10 per il calcolo delle anomalie, mi ritrovo tale mappa:
5mFoD0hT5T.png
Pur con la premessa che tale mappa ha ovviamente una risoluzione piuttosto grossolana, c'e' da dire che comunque sembra piu' avvicinarsi all'anomalia (e quindi ai dati) originali rispetto a quelli omogeneizzati !
Forse e' solo un caso, questo in effetti e' il primo che mi e' balzato all'occhio e non ho per ora verificato altri mesi: pero' qualche dubbio mi viene, almeno per tale mese !
Che dici ?
![]()
![]()
Che in effetti anche la media di Sils Maria del gennaio 1979 differisce dalla sua CLINO di -2,6°C, ovvero di un valore più simile a quello della serie originaria sondriese!
Purtroppo per ottenere una serie più affidabile possibile andrebbe verificato anno per anno...
Per curiosità, mi fai un plot per l'estate 1980 e 1986? Che a questo punto mi viene un dubbio...
Grazie mille!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ecco qua:
mmpm8Zq1rx.png
6pPXYATUb5.png
In questo caso sembrerebbero piu' corrette le tue omogeneizzate:
1980:
originari: +18.7° (-2.8)
omog.: +19.6° (-1.9°)
1986:
originari: +19.5° (-2.1°)
omog.: +20.4° (-1.1°)
![]()
Fiuuu, buono a sapersi!
A questo punto comincio a credere che siano più corretti i dati originari rispetto a quelli omogeneizzati per il periodo invernale... Prova a prendere un altro inverno a caso, fai un plot e vedi dai vari confronti cosa salta fuori...
PS: mi dai il link esatto dove vai a plottare (detta così...!)?
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Segnalibri