Seconda metà del mese, in vista il primo aumento di gpt dopo giorni e giorni d'attività instabile.
15.2°C minima odierna, numerose nubi basse e velature.
Ieri abbiamo scalato il Corno Bianco - Weisshorn, al p.so Oclini - Jochgrimm. La giurisdizione dei confini lassù è assurda.
Il p.so Lavazè a 1808mt. è Trentino. Il p.so Oclini a 1980mt. è sudtirolese.
Effettivamente lo Jochgrimm non è proprio un passo fra una valle e l'altra. Si trova in mezzo ai due corni e ospita alcuni vecchi alberghi.
Ma la sua posizione è semplicemente privilegiata.
Il Corno Bianco lo si scala da più vie, dalla via sud, accessibile a tutti, alla via nord, che segue il costone della parete occidentale.
Noi abbiamo preso ieri la via nord, stando proprio sopra il costone che ad est digradava in prati e vegetazione bassa, ad ovest precipitava nel canyon del Bletterbach, torrente che scava un solco e un paesaggio degni del Bryce Canyon negli USA.
Senza attrezzatura da arrampicata la via è scalabile comunque. Dalla foto la si vede: seguite la cresta da cui inizia la parete del canyon e salite con lo sguardo lungo tutta la cresta fino alle rocce dolomitiche più chiare su cui è stata infissa una croce in ferro nel 1949.
Da lassù, 2346mt., si dominano le uniche Dolomiti occidentali, quelle del Brenta. Poi tutto l'anfiteatro del Latemar-Catinaccio-Sciliar, poi tutti gli altipiani di Renon-Sarentini e le vallate altoatesine e i ghiacciai occidentali: dal Presena al Cevedale all'Ortles fino a quelli di Senales!!
Poi nelle varie malghe attorno al Corno Bianco, se magna da dio.![]()
![]()
15.3°/26.7° estremi odierni, rovesci sul Renon e l'Alpe di Villandro.
H 01.40, +18°C.
16.5°C minima e 0.1mm di deboli rovesci da W-NW nella notte, prima che le correnti girassero da W-SW, tuttora c'è un nucleo che sta già sfogandosi con piogge al più moderate lungo l'Oltradige e l'area di Caldaro - Appiano.
23.7°C massima parziale segnata poco fa.
24°C massima odierna, giornata estremamente umida.
Cappa di nubi basse che scorre da ovest verso nordest circa.
current.jpg
16.2°C minima maccajosa, current 18.5°C, ieri e l'altroieri mediamente 1h e 40min. d'irraggiamento appena....
Unico spiraglio nella coperta mattutina, verso le 08:
Da Brixen - Klausen, 20-25km nord di Bolzano, verso NE si attiva un muro adiabatico di favonio. Questo perché il SW è a tutte le quote molto blando e l'orografia partecipa nell'ostacolare il flusso meridionale trasformandolo in corrente che precipita dai versanti e si secca, facendo sparire rapidamente il tappeto di nubi e asciugando l'aria.
Infatti qua a Bz stamattina le uniche schiarite provengono da N-NE, altrove il tappeto è bello fitto.
1 anno fa sulle Alpi comunque transitava uno dei fronti freddi più potenti di sempre. A Innsbruck (560mt. versante nord delle Alpi) nevicava il 19.09.2011, fu la nevicata settembrina più precoce degli ultimi 95 anni ad Ibk, il precedente era esattamente nel 19.09.1916!!
A Brunico (820mt.) nevicò con 1cm di poltiglia accumulata.
A Bolzano e in tutte le vallate, prima del calo netto della QN fin sui 7-600mt., piovve tantissimo. 120.5mm all'idro di Bz W, fino a 145mm lungo le Dolomiti e in Passiria, valori ovunque over 100mm in A.Adige eccetto l'Alta Venosta sui 70-90mm.
Piovve il 17-18 notte, tutto il 18 e il 19 fino a mezzodì.
Una potente tempesta equinoziale, una parentesi termica fredda e perturbata in un mare di alte pressioni e figure di stampo ancora pienamente estivo quell'anno!!
Qui l'accumulo in 24h del 18 e 19.
Il record in 24h appartiene ancora al 31.01.1986 però, all'epoca furono oltre 100mm, caduti in forma nevosa, nevicata termicamente al limite e pesante, che scaricò 70-100cm lungo la fondovalle atesina!!
Monopolizzato il nowcasting, una seconda parte di settembre direi del tutto anonima e tutt'altro che soleggiata.
Si viaggia sulle 2h di irraggiamento giornaliero medie nell'ultima settimana, abominevole flusso umido da sudovest.
1.9mm ieri all'idro, 17.6°C minima unta di stamane....
È eccomi a scrivere dopo una settimana,sono stato in Germania per sette giorni. Aldilà delle Alpi ho trovatotempo abbastanza soleggiato, anche se ha piovuto tutti giorni, le temperature erano abbastanza gradevoli minima sui 12° massima sui 23-24°.
Tornato in patria mi trovo dei bei temporali che si stanno caricando attorno alla conca. Sta continuando a tuonare E verso il meranese il cielo quasi giallo sembra grandiggeno.
ottima pioggia ma soprattutto "tempesta elettrica" notevole, come è molto difficile vederne quassù
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Segnalibri