Pare tenere il muro altopressorio alle 120-144 ore nella visione UKMO e in parte GFS.
Questo potrebbe essere un passaggio importante in ottica di successivo rientro da est ?
Ho dato un occhiata al lungo termine del 12z. Sostanzialmente si formerebbe un anticiclone piuttosto robusto con base su Francia/Inghilterra che a tratti si espanderebbe verso NW di un po' consentendo l'arrivo di un paio di vortici freddi dal Nord Europa, con associato moderato calo termico (niente di che ma comunque tutta altra roba rispetto a ora) e a tratti spancerebbe verso levante inglobando il nord Italia nei suoi massimi.
Insomma la tipica configurazione invernale di fine anni '80-inizio anni '90(Febbraio 91 escluso), che pero ora come ora firmerei per averla (pensate un po'
), dato che comunque paradossalmente si ritornerebbe in media e lungo la PP credo si andrebbe anche sotto, stante inversioni a manetta durante le espansioni dinamiche dell'hp.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Frena bene anche reading a 144![]()
Walter in questo momento qualunque cosa credo sia meglio dell'Atlantico caldo e alto che sta andando avanti da due settimane. Ci sono molte situazioni al limite della criticità (vedasi anche lo stesso Po), con in più anche le nuove precipitazioni di domani che aggiungeranno altri problemi ai tanti già esistenti.
Io per primo odio l'alta pressione e amo le precipitazioni ma in questo momento serve veramente una pausa. Poi e' chiaro che anche io preferirei una bella sventagliata fredda e secca da E-NE pero questo e' ciò che passa il convento per ora.
E fra l'altro credo che se andasse alla Gfs 12 andrebbe pure bene dato che non sarebbe appunto molto mite come anticiclone (in quota intendo), basta vedere Reading che e' appena uscito (hp a livelli da 1988-89) per comprenderlo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
alto??? ma se ha sempre pescato dall'africa!!
se fosse stato atlantico alto le saccature erano più fresche con qn più bassa e naturalmente senza tutti i problemi che abbiamo avuto.
e comunque or ora auspicherei un'ondata fredda che non sarebbe impensabile per la 3° decade di novembre. e dopo nevicate!!
ma so già che finirà in hp cammelloso e caldazza in quota con freddo sterile-umidiccio a valle e pp![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
E dopo l'ottobrata, ecco la novembrata
![]()
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Ma io sono d'accordo sul fatto che le piogge han fatto danni, ci mancherebbe, infatti non auspico ancora atlantico caldo... Ma fare un normalissimo periodo secco, non dico freddo (sarebbe chiedere troppo), ma perlomeno anticiclonico "normale" no? Con un hp da fine '80 farebbe, oltre il danno, la beffa: si inchioda lì per settimane, e abbiamo metri e metri di neve in alta quota sciolti dal caldo, zero copertura nevosa al di sotto dei 1700-1800 metri e Pianura Padana con nebbie e inversioni. Cioè sarebbe il peggior modo per concludere questo periodo piovoso
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri