La neve è riuscita a spingersi decisamente sotto i 2000mt. per meriti orografici, grazie all'intensita e la persistenza dei fenomeni (sulla zona x ore ha piovuto a 10mm/h con punte superiori). Da Oltralpe di freddo ne è penetrato ben poco, e cmq non sufficiente a scalzare del tutto l'aria miite ed umida presente in basso. Tornando all'attualità, preci non ancora cessate qsta mattina
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Appena dopo la mezzanotte altro temporale, poi a tratti ancora rovesci in nottata: altri 7.6 mm oggi, per un totale peggioramento di 67.8 mm, non male alla fine.
Certo, a vedere gli accumuli medi non solo della Brianza ma del milanese o parte del pavese, di ieri ad esempio, c'è da rimanere allibiti !
Ecco la carta del CML, proprio con gli accumuli di ieri: poco da aggiungere, appunto !
Apperò, un 20-30 almeno rischiano di arrivare anche domani:
![]()
Anche qui altro temporale dopo la mezzanotte, totale 7.9mm...
Qui i vari step di svuotamento pluvio manuale confronto col Davis
- 43mm/42.5mm
- 37.5mm/37.1mm
- 11.5mm/11.7mm
Totale manuale: 92mm
Totale Davis: 91.3mm
Direi che ci siamo, daltronde ho controllato con un pesino di precisione 2 volte stamani e in 19 scatti ho rovesciato una volta 100ml e la seconda volta 102ml, insomma direi calibrato perfetto, le bascule con la siringa le avevo portate a scattare a circa 5.3ml...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Bella neve a Trepalle vedo, poca roba invece a Livigno.
![]()
Qui ieri 78mm.
Dalla mezzanotte altri 13,7mm.
Neve sui 1600mt. ma fiocchi con alcune tracce a 1450mt.
Acqua in ogni luogo che le foglie fanno straripare acqua dai canali lungo la strda invadebdo i prati sottostanti.
Ruscelli in ogni luogo.
Temperature ancora alte per il perodo.
Qualche grado in meno rispetto a ieri.
Poca differenza tra qui dei 900mt ed i 1500my.
Solo 3°C. di differenza.
Mi sembra anche questa una bella anomalia.
Solito sui 4-5°C.tra qui ed all'interno della valle.
Posto qualche foto fatta questa mattina.
Montagna difronte a casa mia quota neve sui 1600mt.
Barghetto sui 1600mt.
Arale tracce a 1450mt.
Speriamo che domani riesca ad arrivare aria piu' fresca con Q.N. piu' bassa.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Io aspetto l'arrivo del nuovo pluvio manuale per avere un'eventuale conferma: nel mio caso, infatti, una bascula scatta a circa 4.8 ml, l'altra a 5.2 ml eppure ieri la corrispondenza con il manuale è stata praticamente perfetta, quasi al decimo di mm !
Mhaaa, vedremo !![]()
56 mm ieri e 9,1 oggi a Morbegno. Il totale quindi è di 65,1 mm, per una volta più o meno come a Sondrio.
Mese che sale così a 265,3 mm, annuale a 1553,2 mm
Segnalibri