il problema non risulterebbe tanto in quota visto che oltre i 2200 mt di neve ne abbiamo in abbondanza quasi ovunque ma sono le quote intermedie 1000/1500 mt che comunque gia di neve ne hanno ben poca ed in piu' le termiche non aiuterebbero a salvaguardarla e forse nemmeno a spararla per cui in ottica comprensori sciistici non le vedo affatto bene, questo non dev'essere visto da nessuno come un lamento ma un semplice guardare cosa ci propinano le carte e gli spaghi in questi giorni che ci portano di gran carriera verso le vacanze natalizie
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Nel medio termine carte inguardabili, nel long si intravede qualcosa di diverso dall'hp con un nuovo ingresso da NW:
![]()
ma una sfreddata favonica con perturbazione al seguito no eh..
Finalmente ve ne siete accorti
E' da settimane che dico che con questo VP non si va da nessuna parte.
Ha tutti gli elementi che servono per impedire che l'inverno arrivi da noi:
- virata in AO+
- nuovo crollo dei gpt in sede canadese, dopo che la situazione sembrava migliorare
- NAO a +20 in sede atlantica
- assenza totale di freddo, ma non solo in Europa...direi praticamente nell'intero emisfero come nel 2006-07
Condivido anch'io con chi dice che è il caso di aprire gennaio
E' incredibile comunque come nemmeno più nel fantameteo si vedano carte decenti (non dico straordinarie)
E come dall'anno scorso già a inizio mese ci sia la possibilità di decretare la fine delle speranze per il mese corrente
![]()
Sinceramente io non sono così preoccupato o pessimista. In fondo a Dicembfe negli ultimi anni l'inverno ha spesso lasciato molto a desiderare, per poi farsi vivo da Gennaio/Febbraio. Non dico che certamente quest'anno andrà cosi, ma sarebbe comunque lo,standard degli ultimi inverni, difatti l'ultimo Dicembre come si deve risale al 2010, tutti gli altri sono sfati piuttosto deludenti, questo Dicembre 2014 sembra tenere loro compagnia. Ovviamente mi sto riferendo alle quote basse![]()
Si rimette in moto la ruota che ci porterà in Inverno prima di Natale.Lo scivolo atlantico porterà una prima discesa di aria polare marittima con target principale Est Europa intorno al 18-19, a seguire pulsazioni più ad W porteranno discese dirette in zona mediterraneo.
comincio quasi a rimpiangere inverno del tipo 98/99 o 99/00.. almeno la notte gelava, e soprattutto era meno umido
da queste parti è da notare anche una diminuzione degli episodi favonici. è vero che in quegli anni c'era il festival del favonio, ma nell'ultimo anno qui si è visto pochissimo.
cmq concordo sul fatto che negli ultimi tre anni il mese di dicembre ha sempre lasciato a desiderare, ma almeno l'innevamento era presente a quote più decenti. l'anomalia di questo inizio di stagione è proprio la quasi totale assenza di neve sotto i 1900 m e la quantità notevole al di sopra.
e già grazie che c'è quella altrimenti sarebbe una replica del 2006/07. devo andare a rivedere i dati di quei novembre e dicembre...
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Dicembre 2009 qui fu da commozione: dal 18 burian e neve. Il 2010 replicò ma in modo minore.
i primi 11 giorni di dicembre 2013 in confronto a questo dicembre, furono "siberiani"...
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri