stamattina bello l ufficiale gfs ma non supportato ne da reading ne dal parallelo (di natale)
come dicevo ieri sera c'e' aria di cambiamento, tra depressione mediterranea e buona pioggia, colate artiche piu' o meno orientali e soprattutto la tendenza ad uno spostamento del vortice polare verso l'europa nel fantameteo... dopo mesi di nulla meteocosmico direi che non ci si possa lamentare troppo![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
se dicembre parte così direi che va bene. L'avevo detto e ripetuto nonostante i lamenti generali![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Perchè quella era stata la cosa che più mi era balzata agli occhi in mezzo al nulla.
Stamattina invece a medio termine vedo situazioni di "potenziale" pericolo per la città dove abito.
Questa cosa si prevede a MEDIO termine ed è vista da TUTTI i modelli.
Il freddo da est invece in primo luogo è a lungo termine ed è visto SOLO da gfs ufficiale e alcuni spaghi. STOP.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
L impostazione ad est l hanno tutti i modelli....chi più caldo chi più freddo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Adesso cominciamo a ragionare..![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Inizia a cambiare qualcosa sul periodo previsto tra l'altro...
Quando le carte fan schifo si scrivono 2-3 pagine di lagne...quando son decenti, nessuno posta niente e non si vede più niente...siete comici![]()
Segnalibri