nn so cosa dire sono a 386mt e piove... ho un monte fuori dalla finestra di casa alto 555mt
a 420-430mt c'è una chiesetta e si vede dai fari e dalla nebbiolina rossiccia che li avvolge che sta nevicando... sul versante piu a est della montagna a momenti sin fino alla cima a 555mt nn è molto meno bianco rispetto alla chiesa...
altimetrica riparati dalle montagne insomma un mix di tutto.. sta di fatto che questa perturbazione al 27dicembre facevamo 50cm da est a ovest con temp abbondantemente sotto lo zero![]()
+0,4° neve forte da un oretta circa a occhio sui 3 cm più tardi misuro se continua
ah sicuramente.. infatti son curioso domani di vedere i monti x farmi un idea della quota neve!!
c'è di buono che l'anno scorso con 2nevicate simili c era stato il favonio il giorno prima e qualcosa avevo cumulato anch'io compresa la nevicata di novembre ho totalizzato un 15cm circa...
ma già da te appunto anzichè 15cm in 3 nevicate ne hai fatti 30!
Neve fino a qui ora!
Sono a varese zona stadio e piove! A casa invece 0.1° e neve.
Strepitosa la Web Cam di Santa Maria Maggiore..!!
il punto secondo me è un altro... anch'io qui ho 0,8 e nn cade un fiocco e oggi nevicava e forte da imbiancare con 1,7...
piove a viggiu saltrio che son a 500mt e rotti
il fatto è il solito essendo riparati dalle montagne gli strati medi nn vengono intaccati dalle correnti da sud est e con le precipitazioni forti si crea una sorta di omotermia su tutta la colonna sino al piano... poi le vallate nn sono manco troppo ampie x cui creano quell effetto che era spiegato molto bene nell articolo di meteosvizzera postato da tito...
lo si vede cmq che è neve pesantissima e alle quote medie qualcosa è positivo(vedi la valganna è a -0,1 ma la neve è pesantissima e va come smolla sulle strade)
Segnalibri