Bravo fede. Ricordi episodi per me così insignificanti ma didatticamente utilissimi per ricordarsi di come è andata in occasioni simili.
Sai, io ormai ricordo solo i freddi eclatanti...Divento vecchio...![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
L'ufficiale è sopra la media dal 7 al 10..
graphe3_1000___11.037735849056602_44.73684210526316_.gif
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Nel breve conta solo l'ufficiale, le ens non leggono bene l'orografia
Comunque occhio a fare conclusioni affrettate, non basatevi solo alle temp. del GM, quella che sembra una -2 è in realtà una -3/-4 con un minimo sul Tirreno.
Basta dare un'occhiata più da vicino (sempre dal GM) e a 120h sbuca addirittura una -5 con prp in fase terminale
C'è comunque ancora ampio spazio per miglioramenti (o peggioramenti)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Meglio il controllo:
gens-0-0-114.png
Ecco la situazione di adesso...con i 4.4 mm di stanotte/stamattina ho raggiunto la soglia di 1150 mm tondi tondi.
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
12z peggiorato, entra a fatica una -3...fine dei giochi, altro w shift
Per lo meno se andasse così chiudiamo subito la diatriba tra chi vuole che la sfreddata vada in Turchia e quelli che la vogliono il più centrale possibile: tutto ad ovest così non entra freddo da sfruttare in futuro e allo stesso tempo non nevicherà a sud della Via Emilia..![]()
sembra però che l'evoluzione successiva, cioè l'11, sia molto meglio...minxxia come si erge l'azzorriano! se solo non ci fosse quella depressione in uscita dal Canada....
snebbia a bestia
T +4.0
accumulo nebbioso mm 0.2, ma credo possa arrivare a 0.4
Che bello vedere -4/-5![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri