Voglio la P6 per il 9.![]()
![]()
![]()
si, io intendevo più uno shift dell'asse d'entrata che del minimo.. Un ingresso così è ancora troppo N-S e il minimo che si genera sul Ligure non ha il tempo di maturare per portare precipitazioni intense sulle zone centro/occidentali, ma sfila velocemente a sud/sudest.. Così con il 6Z ancora ci siamo abbastanza da RE verso Est, ma basta una spanciatina di 10km dell'HP verso est che sfila tutto sull'adriatico e i Balcani (ne abbiamo viste a bizzeffe di entrate così).. Per questo preferirei un leggero shift verso ovest
La chi? Ah, la bora, quella che piace tanto a Marc0...
Comunque, dopo tutto questo umidume/putridume quasi quasi mi convinco che la bora puó solo migliorarla, peggio di come e' messa la colonna da un anno a questa parte é impossibile...
Tornando alle carte, dici che con queste non fá proprio niente di niente? Boh, io lo ammetto, ho ancora qualche difficolta' soprattutto con le carte nevose e non conosco benissimo il mio microclima, pero' con queste...
138-7IT.gif
144-7IT.gif
... Ci sará lo stau, il minimo sara' in posizione tale da favorire precipitazioni intense (con raffreddamento della colonna)... Boh, qualche dubbio mi permane...
Comunque, ridendo e scherzando, sono seguiti vari aggiornamenti modellistici ma non si scappa... Il primo ad avere visto un'evoluzione come quella di GFS06 odierna e' stato Reading, e parecchio tempo addietro.![]()
Una -5...ma che bello, qua sarebbe neve quasi sicura fino a sud della via Emilia.![]()
Vedremo più avanti, ma chissà se ci possano essere bianche sorprese anche qui. Certo, stante a queste termiche, la risposta è no, però vediamo di portare giù un po' più di freddo...
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
Mah x me con quelle è la classica situazione in cui nevica a Bologna e fino alla Via Emilia appunto (solo nel finale fra l'altro) mentre a nord per me non è sufficiente...Lo Stau appunto in questi casi agisce sull'alta pianura ma dalla media in giù poca roba...ma onestamente ben venga che confermino queste mappe intanto, così ci creiamo un bel cuscino e dopo, se confermano la sacca del 6z o magari la spostano un filino a W (sarebbe il top) arriva anche il turno delle basse a Est.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nel frattempo segnalo che qui si sta mettendo a piovere in modo quasi moderato da un'oretta, 1.8 mm il provvisorio odierno, in serata previsto il clou precipitativo (in tutto dovrebbero cadere almeno una quindicina di mm oggi a giudicare dai LAM)![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sai che novità...
Ho delle pinne al posto dei piedi![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri