Hai ragione Marco, in questo momento abbiamo bisogno di aria fredda e secca con entrata più orientale come fa vedere ECMWF, un entrata con minimo su corsica/toscana come fa vedere GFS non servirebbe secondo me, perchè oltre ad avere le termiche piu alte non credo proprio che si riesca a vedere qualche splatters in pianura a sud della via Emilia, primo perchè la colonna è messa malissimo ed oltre ad essere calda è già satura di umidità, poi lo strato di aria vicino al suolo è moolto caldo e essendo quella aria artico marittima, ci vuole un diluvio per portare giù il freddo al suolo. Ripeto, secondo me sull' appennino emiliano si vedrà un pò di neve mista o bagnata solo dai 500-600 metri in su, (sempre che le termiche non si alzino come sempre accade prima dell' evento). Se invece come fa vedere ecmwf facesse un est shift la colata sarebbe meglio, perchè ci riforniremmo di freddo secco e la colonna si sistemerebbe per un eventuale prossima irruzione fredda e allora si che si potrebbe parlare sul serio di neve. quindi secondo me guardando il periodo equatoriale dal quale veniamo, parlare di neve mista a 200-300 metri o addirittura in pianura è pura utopia o follia. se il minimo di martedi si formasse sul golfo di genova sarebbe un occasione sprecata che avremmo potuto sfruttarla piu avanti.
- La colonna d'aria tende a mettersi parzialmente a posto già nei giorni precedenti all'8-9;
- Per me dimostri poca conoscenza del clima emiliano: parlare di neve mista o bagnata oltre i 500-600 metri con le carte viste ieri e oggi è utopia e follia, altro che parlare di neve in pianura;
- Facciamo pure che vada come Reading, poi vediamo se successivamente ci sarà l'eventuale occasione di cui parli: io non ne sarei così sicuro a vedere le carte, al di là del fatto che Reading stamane faccia vedere questa occasione;
ho parlato di neve bagnata a 500 metri perchè ho tenuto conto di termiche più alte rispetto a quelle fatte vedere dalle carte (invece di una -4 o -5 a 850 hpa una -3 o -4 a 850 hpa). Però non sono daccordo che la colonna si sistemi prima del' 8-9 .. pareri miei personali ovviamente
Quindi per tirare acqua al proprio mulino si tirano su le temperature di un paio di gradi rispetto a quelle che fanno vedere le carte.. Per carità, potrebbe anche finire così, ma io mi atterrei a ciò che fanno vedere le carte, altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto: allora posso dire che per me nevicherà sicuro perchè ad 850hpa ci sarà una -7 invece che una -5..
Comunque dammi la -3/-4 di cui parli, poi vediamo se nevica dai 500-600 metri in su..
Considera intanto che Domenica/Lunedì notte la colonna d'aria dovrebbe comunque seccarsi e migliorare rispetto a oggi. Inoltre che il minimo sia su Corsica o su Toscana fa una enorme differenza per le zone da te citate.
Se il minimo è sulla Corsica le correnti si orientano più da E che da NE e dunque si ha: meno Stau e al contempo minore entrata del freddo che, anzichè dirigersi dalla porta di Trieste verso l'Appennino Tosco-Emiliano si muove verso la Lombardia (verso W). In quel caso posso concordare con te, situazione da neve a quote collinari ma mai da pianura.
Se il minimo è sulla Toscana è tutta un'altra storia: correnti da NE per l'Emilia, Stau appenninico + freddo che si muove lungo l'asse Trieste-Bologna/Modena. Cambia completamente la storia e in questi casi una -4 a 850 hpa è più che sufficiente per vedere neve al piano SULLE ZONE DALLA VIA EMILIA VERSO SUD (perchè a nord appunto no stau = no party).
Ho in mente una marea di esempi in cui, venendo da situazioni di colonna non differente da quella che avremo Lunedì, tali zone con il minimo messo bene ce l'hanno fatta a vedere neve e anche con accumulo in taluni casi.
Esempio:
Rcfsr_1_2014012812.png
2 giorni prima c'era uno ZT attorno ai 1800 metri, bastò un entrata del genere con minimo centro-italico e T 850 Hpa = -4°C per vedere neve con accumulo a Bologna (3-4 cm) e pure a Rimini, fra l'altro fece una fioccata coreografica marcia con +1 anche qua nella bassa durante la notte.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri