Grazie Giacomo.. roba di alta qualità come sempre
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
SSW e Temp in aumento
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Lorenzo Catania
Ci siamo lasciati a metà della settimana scorsa con la previsione di un fronte freddo oceanico che fiaccamente avrebbe tentato di attraversare le Alpi da nord.
Ci sta riuscendo, ma con qualche ora di ritardo. Questo non ha impedito il richiamo di aria umida, tiepida e instabile verso le regioni esposte allo Scirocco, ma anzi l'ha perpetrato più a lungo portando qui anche qualche forte acquazzone.
Domani la discesa del fronte verrà aiutata anche dal lento incedere della bassa pressione sulla Spagna, pronta ad attraversare proprio l'Italia con una certa velocità: ecco che allora il peggioramento del tempo si farà più esteso e vivace, con piogge sparse quasi dappertutto.
Vediamo il tutto nella mappa per domani sera sul tardi, con la bassa pressione ormai centrata sul Tirreno e il vecchio fronte freddo atlantico "spezzato" dall'improvviso risucchio dell'aria fredda attraverso la Porta della Bora e le vallate montane del Triveneto in due tronconi: quello principale disteso dal nord Adriatico verso Ungheria, Polonia e Bielorussia, e quello secondario (in dissolvimento) sulla Tunisia.
Quello che succederà dopo è presto detto: la bassa pressione se ne andrà abbastanza velocemente, abbandonandoci entro giovedì mattina; nel frattempo però sull'Europa inizieranno a soffiare venti d'alta quota parecchio forti, che sbufferanno verso il Continente ammassi di nuvole ampi e veloci, che ondeggeranno proprio a cavallo dell'Italia.
Il rubinetto freddo dalla Groenlandia sta raggiungendo infatti un picco di forma invidiabile, e continua a rovesciare folate verso l'oceano aperto, accentuando i contrasti, accelerando proprio i venti d'alta quota e gonfiando sia le basse pressioni sull'Artico che l'alta pressione attorno alle Azzorre.
Ma allora a causa di venti così forti dalle nostre parti si proporranno per il resto della settimana rapidi cambiamenti tra giornate più miti e soleggiate, altre più ventilate (e sempre miti) ed altre ancora più fresche con qualche pioggia in più.
Dettaglieremo di giorno in giorno
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Ecco uno dei tanti n-esimi esempi per i quali con l'onda aleutinica ci possiamo fare al massimo del surf...
Si può andare anche giorni e giorni addietro ma vale lo stesso...
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Ora sarebbe bello leggere quei post (roba di 2-3 anni fa, non di 40 anni fa) nei quali molti si lamentavano che nel loro giardino avevano 20 cm di neve, invece che i 50 del vicino.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Beccatevi questo altro anno SUPREMO! 1980! Storia climatica di Verona: 1980!!
Guardatevi in particolare NOVEMBRE e DICEMBRE, uguali uguali a quelli 2014
Sarebbe stato bello avere in quegli anni i miei attuali 35-40 anni, invece dei ciucci e pannolini!
Ma porcaccia di una gazza ladra![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Cielo nuvoloso, vento debole da NW e temperatura massima di +9,4°c.Originariamente Scritto da geloneve
Dalla nottata inizieranno le piogge che, a mio avviso, porteranno circa 20 mm entro mercoledì mattina.
Ciao.
Mio esordio nel forum di Meteolive nel Dicembre 2000. Personaggi di spicco di allora? L'immancabile Ex Autore, snowplanet, ionioblu, kevin, che dire poi di quel patacca di Lucarsm. Da li nacque il forum della pasta e fagioli by Kevin. Ogni tanto interveniva anche Angelo Bertozzi, e il professor Gigiometeo, number one
. Tempi d'oro....
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Inizia a piovere...
Piove ad ozzano da 20 minuti![]()
Segnalibri