Pagina 12 di 108 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1076
    Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Predefinito Re: Romagna nowcasting dal 15 al 21 dicembre

Grazie Giacomo.. roba di alta qualità come sempre
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano L'avatar di Kallo78
    Menzionato
    61 Post(s)

SSW e Temp in aumento
    Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
    Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
    Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
    Rimini, Spadarolo - zona extra urbana

...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Lorenzo Catania

Ci siamo lasciati a metà della settimana scorsa con la previsione di un fronte freddo oceanico che fiaccamente avrebbe tentato di attraversare le Alpi da nord.
    Ci sta riuscendo, ma con qualche ora di ritardo. Questo non ha impedito il richiamo di aria umida, tiepida e instabile verso le regioni esposte allo Scirocco, ma anzi l'ha perpetrato più a lungo portando qui anche qualche forte acquazzone.

Domani la discesa del fronte verrà aiutata anche dal lento incedere della bassa pressione sulla Spagna, pronta ad attraversare proprio l'Italia con una certa velocità: ecco che allora il peggioramento del tempo si farà più esteso e vivace, con piogge sparse quasi dappertutto.

Vediamo il tutto nella mappa per domani sera sul tardi, con la bassa pressione ormai centrata sul Tirreno e il vecchio fronte freddo atlantico "spezzato" dall'improvviso risucchio dell'aria fredda attraverso la Porta della Bora e le vallate montane del Triveneto in due tronconi: quello principale disteso dal nord Adriatico verso Ungheria, Polonia e Bielorussia, e quello secondario (in dissolvimento) sulla Tunisia.

Quello che succederà dopo è presto detto: la bassa pressione se ne andrà abbastanza velocemente, abbandonandoci entro giovedì mattina; nel frattempo però sull'Europa inizieranno a soffiare venti d'alta quota parecchio forti, che sbufferanno verso il Continente ammassi di nuvole ampi e veloci, che ondeggeranno proprio a cavallo dell'Italia.

Il rubinetto freddo dalla Groenlandia sta raggiungendo infatti un picco di forma invidiabile, e continua a rovesciare folate verso l'oceano aperto, accentuando i contrasti, accelerando proprio i venti d'alta quota e gonfiando sia le basse pressioni sull'Artico che l'alta pressione attorno alle Azzorre.
    Ma allora a causa di venti così forti dalle nostre parti si proporranno per il resto della settimana rapidi cambiamenti tra giornate più miti e soleggiate, altre più ventilate (e sempre miti) ed altre ancora più fresche con qualche pioggia in più.
    Dettaglieremo di giorno in giorno
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Ecco uno dei tanti n-esimi esempi per i quali con l'onda aleutinica ci possiamo fare al massimo del surf...
    Si può andare anche giorni e giorni addietro ma vale lo stesso...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Ora sarebbe bello leggere quei post (roba di 2-3 anni fa, non di 40 anni fa) nei quali molti si lamentavano che nel loro giardino avevano 20 cm di neve, invece che i 50 del vicino.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Beccatevi questo altro anno SUPREMO! 1980! Storia climatica di Verona: 1980!!
    Guardatevi in particolare NOVEMBRE e DICEMBRE, uguali uguali a quelli 2014
    Sarebbe stato bello avere in quegli anni i miei attuali 35-40 anni, invece dei ciucci e pannolini!
    Ma porcaccia di una gazza ladra
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da geloneve
    Buongiorno.

Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +3,4°c.

Da stasera inizierà a piovere sino a mercoledì mattina compreso (ovviamente non in maniera ininterrotta), con l'apice delle precipitazioni nela prima parte di domani.
    Ciao.
    Cielo nuvoloso, vento debole da NW e temperatura massima di +9,4°c.

Dalla nottata inizieranno le piogge che, a mio avviso, porteranno circa 20 mm entro mercoledì mattina.
    Ciao.

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    se ne parlava l'altra sera all'ultima cena..........

sarà che sto lievemente maturando, sara la vecchiaia, ma vivo l'inverno con molta meno enfasi dei primi anni 2000 quando per le prime volte iniziai a bazzicare nei forum (la passione vi era gia dall'infanzia)...il mio primo ingresso fu nel MTG mi pare nel 2003

prima di trovare definitivamente casa qua, ricordo che in inverno mi stampavo gli editoriali di MTG scritti dai vari meloni madrigali & c. e me li leggevo assatanato, perchè pompavano di brutto ogni irruzione e mi rallegravano l'attesa (salvo poi ravvedermi ogni volta che avrei dovuto fare : 4)

ricordo Danielect, Mandelli, Davidebassanodelgrappa (caldofilo monstre inventore dell'inverno finito- hp a a manetta), stellon, Sandro.....poi dulcis in fundus c'erano di tanto in tanto le BOMBE DI PERCIVAL , qualcuno se le ricorderà , fat sganghered

L'apice del delirio, mai piu avvicinato dopo, fu tuccato a fine gennaio 2006 con la sterzatona dei modelli a 72h dall'evento quando l'intero popolo forumistico aveva gia la zip abbassata e la pala pronta...
    Mio esordio nel forum di Meteolive nel Dicembre 2000. Personaggi di spicco di allora? L'immancabile Ex Autore, snowplanet, ionioblu, kevin, che dire poi di quel patacca di Lucarsm . Da li nacque il forum della pasta e fagioli by Kevin. Ogni tanto interveniva anche Angelo Bertozzi, e il professor Gigiometeo, number one . Tempi d'oro....
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Vento teso L'avatar di ando
    Menzionato
    7 Post(s)

Inizia a piovere...

Burrasca
    Menzionato
    77 Post(s)

Piove ad ozzano da 20 minuti

Segnalibri

Permessi di Scrittura