Bel cielo questa mattina:
Piateda-Ovest.jpg
E' stato pressoche' sereno sino ad inizio mattinata, con la Tmin da me scesa a +0.5° e un po' di brina, poi appunto sono arrivate queste nubi da N
![]()
Speriamo, alcuni modelli per dopo Natale sono decisamente interessanti, ma purtroppo manca ancora troppo tempo....
Intanto, riguardo le T negative, qui a Sondrio a ieri sono solo a 31 valori <0°: dal 1971 ad oggi, quindi, sara' l'anno con il minor numero della serie, in tal senso !
Ecco il grafico:
Grafico Tmin min 0° dal 1971 in avanti.jpg
![]()
![]()
Mi sono accorto solo ora:
livigno.jpg
Lago di Livigno, al 18 dicembre, ancora totalmente libero dai ghiacci (e pure bello pieno, peraltro): a memoria non ricordo una cosa simile !!![]()
![]()
![]()
+5,5° la minima...+6,5° alle 8... Vedremo fin dove salirà oggi...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Per essere in un periodo natalizio direi che salira' alle stelle.
Qui a 900mt. in ombra sono gia' a 10,4°c.
presumo che se ci fosse stato il sole sarei a 12°C.
pazzesco.
pero' bisogna dire che siamo in un regime favonico anche se non tira vento.
Domani forse qualche grado di piu'.
poi domenica lenta diminuzione ma sempre con t. sopra la media e non di poco.
Io mi sono rassegnato ormai a vedere qualcosa di normale a gennaio dell'anno prossimo.
Prima non m'illudo piu' di tanto.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Mi sa che sei sin troppo ottimista; vuoi vedere che anche gennaio inizia su questa falsa riga? Vedo carte devastanti, anche se da un giorno all'altro ribaltano tutto come ormai accade troppo spesso.
Comunque svegliarsi alle 7 del 19 dicembre e vedere 7,5° sul termometro non ha prezzo![]()
Tmax di +10.0°, senza favonio: imbarazzante....![]()
Domani e domenica forse una rinfrescata, in special modo in quota, poi lunedi' si ritorna a salire, con martedi' probabilmente giornata stile meta' ottobre (Tmax ben oltre +10° !)
Per il futuro si puo' almeno sperare (per ora....) in qualche cosa verso fine anno: alcune emissioni dei modelli, infatti, a volte propongono scenari almeno degni di essere commentati per tale periodo.....![]()
![]()
Per il periodo post Natalizio si intravedono cose interessanti per gli amanti di brina e neve.
Prima un po di mitezza asciutta, un'anomalia anche questa in un un'annata da umidume imperante
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Segnalibri