Carte peggiorate per il 30/31, ma dopo lo schifio dell'ultimo anno, ritrovare le belle sensazioni di ieri sera con il NW galoppante a farsi strada giù lungo la via emilia o gli istanti di neve forte di stamattina sono già una boccata di ossigeno.
Poi poteva andare anche leggermente meglio, ma per me va già bene cosi.
Per martedi -12 o -10, avremo una bella botta da accogliere a braccia aperte, che qualcosa potrà scatenare. Ovviamente sperando che con i prossimi run il nucleo non scenda ancora più a sud.![]()
Col probabile transito del cut-off più sud (ci sono rimasti solo i tedeschi che lo fanno entrare ancora a nord) si va solo di rovesci sparsi ed intermittenti e limitatamente al riminese, forse cesenate ed ovviamente rilievi per stau orografico. Ovviamente nevosi date le temperature in ingresso. Ma per molte zone di pianura della Romagna ne cadrebbe meno della poca di oggi (ampiamente previsto comunque, nessuno si aspettava chissà cosa). Certamente il riminese è messo meglio con queste dinamiche, anche se l'attività convettiva non potrà assumere i connotati del 2010, giacchè di convergenza di basso livello ce ne può essere poca se il borino spinge molto; anzi in queste condizioni si innescano più sulla curvatura da shear che da convergenza.
Sempre che i modelli non propongano scenari diversi nelle prossime corse.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Ricapitolando....
Doveva iniziare a nevicare alle 6.00 ed è iniziato alle 10.00
La bora doveva entrare alle 18.00 ed è entrata alle 14.00
Il 30/31 dovevamo avere la -12 che invece va in Puglia.
Detto questo, io sono stra contento. Ho rivisto nevicare al livello del mare, ho fatto qualche km all'interno per vedere un po di accumulo e mi sono divertito a vedere dei pazzi con il Kite surf che si godevano la bora. Comunque vada....la meteo non la decidono le carte e va presa in allegria. Per il 31 spero ancora di vedere bianco, ma in ogni caso sarà serata di festa🎉🎉🎉👅
grazie Pierluigi.. molto opportuno![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Aria buona quella in arrivo... sembra... vedremo poi gli effetti al suolo....![]()
Paolo grazie.. mi hai evitato in sti giorni di aver più giramenti di testa di quelli comunque presenti![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Io per il 30-31 ci continuo a sperare...chissà che sto giro dopo 2 anni di nulla cosmico la natura ci regali qualcosa per cui divertirci!!!!
Segnalibri