Belle le lamma base ecmwf x la mia zona come x molte altre
è ovvio che lo sbuffo da est sarà l ago della bilancia...
x il peggioramento stasera si è posata la prima pietra in un quadro generale minpare siano tutti d accordo..
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
No ma io non sono soddisfatto dell'inverno ne tanto meno ho la pancia piena..il mio tifare hp è dovuto al fatto che al momento lo preferisco all'Atlantico(in queste zone porterebbe solo pioggia e sai quanto è odioso vedere la pioggia distruggere la neve..). Detto ciò spero in qualche azione fredda artica o artica-continentale, ma al momento nulla di tutto ciò in vista..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Domattina nodo cruciale. Vediamo come va a finire. Se si riesce a portare a casa il rientro freddo e una 20ina di mm in 12h tra venerdì notte e sabato mattina saremmo a cavallo. La Valtellina rischia una nevicata coi contro![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
...dai che c'è ancora margine affinchè nel weekend qua in Emilia sia solo un cavetto fetecchia da pochi mmAlmeno in Appennino non farà danni, visto che oltre i 1000 m sarà (altra) neve...certo personalmente qua nella pianura fra PR e RE mi sarei goduto senza problema un altro po' di alta pressione con il suo scioglimento graduale del manto nevoso di giorno e le sue gelate notturne, ma in fin dei conti 6-7 giorni post neve così sono comunque un bel traguardo ergo questo è il mio commento all'atlanticata del weekend
![]()
![]()
(nel senso originario e corretto MADE IN ROME di "chi se frega ovviamente"...
)
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Buone conferme stamattina, secondo me la situazione è molto interessante anche per la fascia prealpina.
I valori termici dovrebbero garantire nevicate fino in pianura per almeno due giorni (sabato e domenica).
UKMO stamattina sembra completamente fuori strada...
Per fortuna ECMWF simile a GFS conferma:
![]()
Segnalibri