L'Oltradige è il cuore di una fondovalle chiamata in tedesco 'Alpengarten'.
Quelli sono posti stupendi, colline viticole separate dalla fondovalle da un lungo monte boscoso chiamato M.te di Mezzo. Un'area piena di sentieri e di luoghi antichi. A S.Paolo d'Appiano c'è la più antica villa romana ritrovata in A.Adige e Claudia de' Medici nel '500 visse e costruì alcune ville ad Appiano e Caldaro.
Appiano a me è sempre piaciuta molto, dà sull'intero Oltradige e vedi gli altopiani del Regolo dov'è Nova Ponente con le cime del Latemar che sbucano ancora più indietro.
Spesso con le perturbazioni di fine-inverno in cui gli ultimi nuclei freddi del VP si dislocano in area mediterranea, qua in provincia arrivano le ultime forti precipitazioni (o le prime forti, vedendo come va quest'inverno secco e caldo).
E queste perturbazioni sono molto altimetriche, saltano le fondovalle ma non le quote subito sopra.
L'Oltradige è riparato dalle piogge, trovandosi un po' più in alto e un po' addossato al versante della Mendola può vedere spesso nevicare mentre in città a Bz piove.
O molto più ragionevolmente -se avrai questa fortuna- quando a Bz nevica e ne cade poca, in Oltradige ne accumula già molta di più per un rapporto mm:cm di molto migliore.
Poi ti godrai l'estate, lì di positivo c'è da dire che vedrai transitare le scenografie dei temporali estivi alpini, piccolini ma rapidi e comunque rinfrescanti.
E poi, stando tu sotto il costone della catena della Mendola, vedrai e sentirai non pochi fulmini schiantarsi sopra quelle vette.
Buona permanenza,
Un mi bannano mia amme, icchettu disci?eppoi son rescidivo chettedevodì.
Tappeto di nubi basse che insiste sull'area orientale dell'A.Adige, ad ovest e in V.Non è sereno. Sarà per questo che i LAM di là non danno niente??
current.jpg
Grazie mille!
Sono stato ad Appiano venerdì scorso con una bella giornata di Sole e mi è sembrato un bel posto
Per me, appassionato di montagna, è ottimo perché in meno di 1 ora e mezza di macchina ho tutto il TAA da girare.
D'estate mi devo attendere caldo piuttosto feroce come nel fondovalle Bolzano-Merano o è un pelo più fresco?
Grazie ancora
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Mooooooolto più fresco, lì vicino ci sono le formazioni rocciose delle buche di ghiaccio, formazioni geologiche che permettono alle temperature del bosco in zona di scendere di 7°/10° rispetto ai dintorni.
Questo tappeto di nubi a quote medie è l'umidità spinta dai venti in quota. Notevole perché sta già generando stau contro i versanti delle dolomiti di Fassa e ci sono rovesci nevosi in atto in quella zona versante A.Adige!
Insistono le schiarite nella zona delle Venoste.
Credo che con simili correnti da W, il massiccio dell'Ortles giochi un'ombra pluvio micidiale per tutta la valle e dintorni. Merano pare che venga saltata da molti LAM, sarebbe un altro extra-flop per la città alpina.
Mi aspetto 0.5mm - 0.9mm di precipitato, possibile anche il doppio in base a colpi-di-culo di Fata Morgana. Altresì se cascherà il doppio degli accumuli al più sarà grazie a localissimi effetti stau dati dai massicci dolomitici ad est e dai versanti orientali della Val d'Adige e d'Isarco.
Osservo curioso gli eventi..
Aspettiamo con un poco di fiducia. Sono nel turno notturno e dunque sarő sveglio nella notte. Uscirò spesso dall azienda a controllare la situazione meteo, con ansia , la solita ,in queste situazioni .
Enrico, Moooolto più fresco non direi proprio, ad Appiano paese o nelle frazioni non senti mica la frescura di quella valletta isolata nel bosco, ci ho lavorato a giugno in alcuni vigneti a fare dei campionamenti e ti assicuro che il caldo lo senti come a Bozen. @rediquadri Aspettati giornate over 35° ma non con l'umidità padana e durante le ore più calde quasi sempre spira un venticello anche sostenuto da Sud (la famosa Ora del Garda) e poi i temporali sono molto frequenti ma veloci e rinfrescano molto. Tu quad'è che ti trasferisci? ah forse non sai che durante l'estate l'Oltradige raddoppia il numero di abitanti, a causa dell'invasioni di turisti tedeschi e olandesi.
Se hai altre domande chiedi pure ti rispondo volentieri !
Tornando in nowcas estremi qui a Laives -4.1°/3.2° ora 1.2°![]()
Grazie per le info, io dovrei trasferirmi il 14 febbraio e stare li almeno fino a fine agosto, poi non so per il dopo
Quindi estate calda ma più sopportabile che in pianura soprattutto per il venticello diciamo.
La piovosità media annua quanto è circa?
Grazie ancora sia a te che ad Enrico![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
La piovosità media è tra 850/900 mm annui con il minimo in febbraio ca. 30 mm e luglio ca. 100 mm (non ho trovato molti dati, ce ne è un po di più per Caldaro e ti ho postato quelli) forse Heinrich sa di più.
Cmq quando sei qui e sempre se vuoi facci sapere che io e credo anche Enrico siamo sempre disponibili per una birretta
Cala bene 0.9°![]()
Aspettiamo la dama bianca. . .
Da me 2 gradi, il tappeto di nubi è bello compatto, speriamo in qualche sorpresa...
Aggiungo ancora una cosa riguardo la calura estiva
Come diceva giustamente Welfl, se si bolle il caldo si sente eccome anche ad Appiano (come ovunque), ma la cosa mooolto ositiva, a mio parere, è che il sole spariscedietro le montagne relativamente presto, per cui ci si risparmiano alcune ore ancora di irraggiamento. Ovvio che essendo aperta ad est la mattina il sole arriva presto, ma come calore non c´è paragone tra il sole delle 9 di mattina e quello delle 6 di sera con l´aria infuocata della giornata
![]()
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Segnalibri