Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
Scusate l'ignoranza: quale indice rappresentano?
Sono indici di instabilità dell'aria:

- il Total Totals (TT) tiene conto della temperatura e della temperatura di rugiada (ossia quella alla quale condenserebbe la massa d'aria con quel dato contenuto di umidità) a due livelli atmosferici: gli 850 hPa (circa 1400 metri) e i 500 hPa (circa 5500 metri)
ed è molto importante per valutare quindi la possibilità di temporali FORTI, perché in presenza di aria molto calda e umida in basso la temperatura di rugiada a 850 hPa sarà molto alta (quindi il TT aumenta), così come la temperatura a 850 hPa. Se a questo ci aggiungi aria fredda in quota (bassa temperatura a 500 hPa) allora le condizioni sono ideali, e il TT esplode verso l'alto.
Sotto i 44 vai tranquillo, da 44 a 52 qualche temporale si forma, da 52 a 56 c'è il rischio che alcuni siano forti oltre il 56 è probabile che tutti quelli che si formano saranno forti
- lo sweat invece serve a valutare il rischio di trombe d'aria; quindi tiene conto prima di tutto del rischio di formazione di forti temporali (ed allora il suo calcolo passerà dagli stessi parametri del TT) ma anche della possibilità che nasca una supercella, possibilità che aumenta quando c'è vento forte in basso, abbastanza forte in alto, e tra i due c'è una differenza di direzione marcata (il cosidetto shear).
Sotto un valore di 270 si sta tranquilli, da lì fino a 400 si possono formare temporali anche forti, 400-600 si comincia a rischiare tornado, sopra i 600 ... aiuto!


Per quanto riguarda CAPE e CIN: il primo è il potenziale disponibile alla convezione. Quando è alto la convezione è molto probabile; ma è un indice poco applicabile nella stagione fredda. Così come il CIN, che invece al contrario è il potenziale che INIBISCE la convezione; di solito indica un "tappo" di aria troppo fresca o secca vicino al suolo.

Valori alti di CAPE sono oltre i 2000 J/kg, di CIN oltre i 300-400 J/kg