Pagina 48 di 137 PrimaPrima ... 3846474849505898 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1370
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 1/8 Febbraio 2015 ***

Mah ragazzi, io abitando a Sfigopoli ho qualche perplessità anche per giovedì, son sincero: escludendo i fenomeni dalla tarda serata/notte, (ove credo saranno neve senza se e senza ma ) ho più di un dubbio in merito alle ore centrali della giornata per il centro-est... Spulciavo un attimo le mappe 3bmeteo su base ECMWF e quel minimo secondo me è più a ovest di quel tanto che basta per buttarci su da sud un richiamo caldo mica da ridere:

GH+T500_ita_72.jpg

GH+T850_ita_72.jpg

Meglio invece le mappe ECMWF di meteociel che lasciano un po' più tranquilli:

ECI1-72.jpg

ECI0-72.jpg

L'eventualità che la LP stazioni più a ovest del previsto non la escluderei, è un'opzione (brutta) che l'americano ha mostrato in diversi run : ora, mentre da Modena a ovest possono dormire abbastanza tranquilli anche per giovedì, a me qualche dubbio resta...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Emilia/basso Veneto/bassa Lombardia - 1/8 Febbraio 2015 ***

Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    Dai Stau, secondo te ce la possiamo fare giovedì anche Ko?
    Vedi l'esempio che ho postato sopra Cris (dicembre 1978), non molto diverso da Giovedì prossimo.
    Eravamo completamente senza cuscino, eppure nevicò e di brutto anche...quello che conta è finire nella zona di occlusione fredda ossia riuscire a beccarsi un richiamo di Bora fredda dalla Slovenia nei bassi strati e di aria umida sud-orientale in quota. In pratica il minimo deve posizionarsi lì dove lo vedono ECMWF-UKMO-GME-GEM e non dove lo vede GFS.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saversson Visualizza Messaggio
    Vi leggo sempre con piacere tentando anche di imparare qualcosa. Per il bolognese zona pianura a calderara quanta potrebbe farne? Ciao Saverio.
    Tanto dura prevedere la zona di Bologna ora. Potrebbe fare 20 cm come 5 ma probabilmente la vede....

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Vedi l'esempio che ho postato sopra Cris (dicembre 1978), non molto diverso da Giovedì prossimo.
    Eravamo completamente senza cuscino, eppure nevicò e di brutto anche...quello che conta è finire nella zona di occlusione fredda ossia riuscire a beccarsi un richiamo di Bora fredda dalla Slovenia nei bassi strati e di aria umida sud-orientale in quota. In pratica il minimo deve posizionarsi lì dove lo vedono ECMWF-UKMO-GME-GEM e non dove lo vede GFS.
    Un culo così ci vuole! Sinceramente ho più visto configurazioni all gfs che hai modelli che hai citato tu.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Figurati, sono già al bar a preparare le bandiere per il triplete...zio Can se ti invidio, sono un reggiano e dovrei essere li con te a godermi quello che potrebbe accadere ed invece son qui a sperare in qlc cm di neve patocco! Abbasso la fixa, va bene!?
    Prego?

Comunque classica situazione da nowcasting e basta, purtroppo possiamo star qui a diventar matti, ma se saranno 10 km più a est o più a ovest lo potremo vedere solo giovedì. E attendiamo con ansia il 18z, se migliora quello, ormai è dovrebbe essere fatta.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Tanto dura prevedere la zona di Bologna ora. Potrebbe fare 20 cm come 5 ma probabilmente la vede....
    Ok grazie.

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Mah ragazzi, io abitando a Sfigopoli ho qualche perplessità anche per giovedì, son sincero: escludendo i fenomeni dalla tarda serata/notte, (ove credo saranno neve senza se e senza ma ) ho più di un dubbio in merito alle ore centrali della giornata per il centro-est... Spulciavo un attimo le mappe 3bmeteo su base ECMWF e quel minimo secondo me è più a ovest di quel tanto che basta per buttarci su da sud un richiamo caldo mica da ridere:

GH+T500_ita_72.jpg

GH+T850_ita_72.jpg

Meglio invece le mappe ECMWF di meteociel che lasciano un po' più tranquilli:

ECI1-72.jpg

ECI0-72.jpg

L'eventualità che la LP stazioni più a ovest del previsto non la escluderei, è un'opzione (brutta) che l'americano ha mostrato in diversi run : ora, mentre da Modena a ovest possono dormire abbastanza tranquilli anche per giovedì, a me qualche dubbio resta...
    richiamo caldo basso, tanto che vedi la striscia di bora fredda che dal veneto mi sorpassa per buttarsi in emilia centrale
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

tornato da poco dal lavoro....temevo che reading facesse il cagnolino invece mantiene la sua linea...ottimo: mi sembra un sogno perchè sarebbe IL vero passaggio che tutti aspettiamo, neve democratica ovunque da ovest ad est (con le dovute proporzioni per le rispettive zone) però al momento non sono contemplati buchi/salti precipitativi...vamooooos!!!!

comunque se guardate gli accumuli di reading e gfs e vi sentite svenire....non gurdate ukmo!! davvero lo dico per il vostro bene.....inoltre come visione è una via di mezzo tra reading e gfs quindi non proprio campata per aria....beh mi sento buono e come indizio vi dico solo che come accumuli pluvio non basterebbero 2 cifre, decimali esclusi ovviamente

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

le ens di gfs sono abbastanza allineate con gli altri modelli, quindi niente 18 z, per carità
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Prego?

Comunque classica situazione da nowcasting e basta, purtroppo possiamo star qui a diventar matti, ma se saranno 10 km più a est o più a ovest lo potremo vedere solo giovedì. E attendiamo con ansia il 18z, se migliora quello, ormai è dovrebbe essere fatta.
    Ma si, nel senso che avrei potuto portarmi mia moglie a reggio ed invece sono qui a cessometeo! Ho perso almeno due metri e mezzo di neve in 5 anni stando qui!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •