Mah ragazzi, io abitando a Sfigopoli ho qualche perplessità anche per giovedì, son sincero: escludendo i fenomeni dalla tarda serata/notte, (ove credo saranno neve senza se e senza ma) ho più di un dubbio in merito alle ore centrali della giornata per il centro-est... Spulciavo un attimo le mappe 3bmeteo su base ECMWF e quel minimo secondo me è più a ovest di quel tanto che basta per buttarci su da sud un richiamo caldo mica da ridere:
GH+T500_ita_72.jpg
GH+T850_ita_72.jpg
Meglio invece le mappe ECMWF di meteociel che lasciano un po' più tranquilli:
ECI1-72.jpg
ECI0-72.jpg
L'eventualità che la LP stazioni più a ovest del previsto non la escluderei, è un'opzione (brutta) che l'americano ha mostrato in diversi run: ora, mentre da Modena a ovest possono dormire abbastanza tranquilli anche per giovedì, a me qualche dubbio resta...
![]()
Vedi l'esempio che ho postato sopra Cris (dicembre 1978), non molto diverso da Giovedì prossimo.
Eravamo completamente senza cuscino, eppure nevicò e di brutto anche...quello che conta è finire nella zona di occlusione fredda ossia riuscire a beccarsi un richiamo di Bora fredda dalla Slovenia nei bassi strati e di aria umida sud-orientale in quota. In pratica il minimo deve posizionarsi lì dove lo vedono ECMWF-UKMO-GME-GEM e non dove lo vede GFS.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
tornato da poco dal lavoro....temevo che reading facesse il cagnolino invece mantiene la sua linea...ottimo: mi sembra un sogno perchè sarebbe IL vero passaggio che tutti aspettiamo, neve democratica ovunque da ovest ad est (con le dovute proporzioni per le rispettive zone) però al momento non sono contemplati buchi/salti precipitativi...vamooooos!!!!
comunque se guardate gli accumuli di reading e gfs e vi sentite svenire....non gurdate ukmo!! davvero lo dico per il vostro bene.....inoltre come visione è una via di mezzo tra reading e gfs quindi non proprio campata per aria....beh mi sento buono e come indizio vi dico solo che come accumuli pluvio non basterebbero 2 cifre, decimali esclusi ovviamente![]()
le ens di gfs sono abbastanza allineate con gli altri modelli, quindi niente 18 z, per carità
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri