Mercalli ci crede alla neve sul torinese, seppur umida, ma con scarse possibilità di accumulo, questa la previsione per Giovedi:
nella notte tra mercoledì e giovedì nevicate fino a bassa quota in intensificazione su Cuneese, Cebano, Monregalese, Bormida, Orba, Scrivia, neve umida fin quasi in pianura su Astigiano, Cuneese e basso Torinese, altrove in prevalenza pioggia e neve dai 500-700 metri; entro la mattinata neve forte su Cuneese, Langhe, Monregalese, nevicate su zona del Monferrato e rovesci di neve umida in calo fin in pianura su Torinese, specie zona sud, lungo Po, zona precollinare, e prevalenza di piogge sotto i 500 metri su zona tra alto Canavese, Biellese, Novarese e Verbano; in giornata proseguono nevicate intense a sud del Po, ma rovesci di neve umida tendono a interessare a tratti zone di pianura più estesa, anche a nord di Torino; in serata passaggio a pioggia dalla zona di Torino verso nord e ancora in prevalenza neve sui rilievi oltre i 600-700 metri e oltre i 400 metri su Cuneese. Sull'Alessandrino nevicate meno intense.
Questo invece l'avviso diramato:
Nel corso di giovedì e fino a venerdì sono attese nevicate molto abbondanti su Cuneese, Langhe, Cebano, Monregalese con apporti superiori ai 30 cm anche a bassa quota e in grado di determinare criticità alla circolazione. Sulla altre zone l'impatto della nevicata sarà più modesto, con fasi di pioggia alternate a forti rovesci di neve umida che nel corso della giornata interesseranno anche la pianura torinese e probabilmente anche altre zone di pianura. Sul Torinese gli apporti più consistenti interesseranno però le zone collinari e montane dai 400 metri, con depositi irregolari di neve umida in giornata sulle pianure (mediamente inferiori ai 10 cm e non ovunque).
Io con queste configurazioni sempre sul filo non riesco più ad entusiasmarmi.
Per come la vedo, probabilmente finiremo a chiederci un'altra volta come mai le precipitazioni non sono risalite, perchè la temperatura è saltata ecc...
Con questo sarei ovviamente felice di sbagliarmi, perchè la neve la amo e la amerò per sempre, anche se ormai sono più le pene che le gioie.
A mio avviso nel sud piemonte avremo accumuli anche superiori ai 30 cm, Cuneo avrà il suo bel divertimento.
Per Torino temo in precipitazioni scarse e pioggia con qualche marciume ogni tanto, accumulo solo su miracolo!
(IMHO sempre).
Ad ogni modo tifo per tutti, chi se la godrà ne avrà proprio tanta!![]()
Hai una lacrima attaccata ad un occhio...
Buon nimbus... Intanto neve da circa 500m di quota sulle montagne del pinerolese, con prp in netto aumento per l inizio della maggior spinta da SE. Se inizia a precipitare seriamente non ci mette mica tanto a perdere 1-2 gradi per passare in neve
Nevicata più decisa a Perosa. .
Andre certo che vedere i lam di youmeteo così mette parecchio appetito![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sarà la solita nevicata altimetrica, chi riesce a sfruttare i rovesci nevosi (localmente anche forti in serata e nel pomeriggio/sera di domani) riuscirà ad avere un discreto accumulo, specie per chi sta sopra i 400 metri. Sulla collina di Torino mi aspetto localmente oltre 30 centimetri sopra i 500 metri. Si potrebbe organizzare un nivotour domani sera nel caso![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Arpa ha aggiornato con QN a 500m stasera e domani a 300/400m ovviamente parlando di zone a N del Po.
Un buon aggiornamento!
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
sembra risalire bene da sud vedremo![]()
Notavo una cosa...qn sui 500m come gia detto prima, con netta linea di demarcazione neve/nulla. Infatti sotto i 500m c e uno strato con aria piu secca che, ur che si e abbassata in concomitanza con un aumento termico che ha portato la T sui +4....la cosa mi fa pensare a una lieve componente favonica, che poi, con l arrivo del nuovo sistema perturbato, verra rimosso con calo termico e aumento di ur e precipitazioni, che andranno nupvamente a girare in neve senza troppi problemi quando precipitera pet bene
Segnalibri