Temperatura a due gradi positivi con la minima che è scesa ai meno 6. Altostrati che schermano il sole e che aumentano la sensazione di inverno. Un inverno che sta sparando qualche flebile, (per queste lande), colpo ancora per qualche giorno e poi sembra che da metà mese finalmente ci mettiamo una pietra sopra ad una stagione veramente infima. Il wetterteam ancora crede a qualche locale nevicata per giovedì, ma io piu' di cieli nuvolosi non penso che otterremo. Comunque è bello chiudere una stagione con un decimo di accumulo nevoso rispetto a Rosolini provincia di Siracusa o un ventesimo rispetto a molti paesi pugliesi non di montagna...
Secondo me la situazione richiede una maggiore positività, i modelli sono contrastanti: in alcuni il minimo è più basso in altri è più alto. Secondo me potrebbero esserci ancora una o più correzioni per portarlo più su di qualche chilometro (sarebbe bello 250-300 km). Se così fosse Trento sarebbe ben nutrita ma anche Bolzano vedrebbe qualcosa di decente. Le termiche sono ottime è solo la posizione del minimo che deve ancora essere ben definita e potremmo vedere delle soprese dell'ultimo minuto...la mia casa sugli appennini piacentini invece sarà sepolta come è giusto che sia hihihihih....
-2.8°/2.5° estremi odierni all'idro. Se la minima fosse stata la mia (-4°) la media dell'idro oggi sarebbe degna d'inizio gennaio e invece nada.
@giovanniBZ: I GM hanno già corretto il tiro, e stavolta al ribasso sistemando un minimo che si frammenta in due minimi uno a sud dell'isola d'Elba e un altro sul Circeo nel Lazio, sufficientemente bassi direi
Il responso dell'idrografico è chiaro. A Bolzano non sono previste né nevicate né accumuli, non ne avevo dubbi. L'unica incertezza era data però dalla previsione ottimistica del bollettino. Questo ottimismo è motivato dal fatto che solitamente l'A.Adige con queste correnti da Est non vede pressoché niente mentre questa volta l'Alta d'Isarco, l'Alta Badia, l'Alta Pusteria e l'Alta Venosta vedrebbero qualcosa in termini d'accumulo al suolo.
La località maggiormente interessata potrebbe essere Sesto Pusteria, che è di fatto il comune più nevoso dell'A.Adige: lassù a 1200mt. potrebbero cadere almeno 20cm di neve fresca.
Altrove sopra i 700-900mt. su tutti i monti almeno 1cm nei posti più secchi (conca di Bolzano e dintorni) fino a 5-10cm nelle aree meno ai margini.
No Atlantico no party.
Dove sono i due minimi che dici, ECMWF vede un minimo tra Corsica e Sardegna, UKMO vede un solo minimo che risale la Corsica fino a posizionarsi a nord-est di quest'ultima (cosa che può forse dare qualche speranza), mentre GFS posiziona un minimo tra Corsica e Lazio. C'è troppa incertezza secondo me....![]()
Ahahaha Bolzano secondo i geni del meteo!!!! Sarebbe bello se fosse vero..... peccato che non sarà così...
Immagine 1.png
Immagine.png
Amarcord: La Val Passiria piu'o meno in questi giorni l' anno scorso...![]()
Cielo irregolarmente velato. leggero strato di brina un po ovunque, la neve tiene ancora bene all'ombra.
Elenco alcune minime di oggi in giro per l'alto adige:
Laives -5
Bolzano AM -4
Bolzano idro. -3
Ora -2.5
Bressanone -4.5
Brunico -9
Nova Ponente -8.4
Lasa -9.8
Merano -1.9
Mühlen -8.9
Naturno -5.2
Pennes -12.4
Plan -12.7
Predoi -14.8
Ridanna -10.3
Salorno +0.2
Sarentino -6.7
Silandro -5.2
San Martino in Badia -10.8
S. Valentino alla Muta -13.3
S.Valburga -6.9
Vipiteno -10.4
Campo Tures -9.2
Dobbiaco -10.7
Valles -9.1
Selva Gardena -10.2
![]()
Segnalibri