Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
    Calma di vento L'avatar di Paolo Petrassi
    Menzionato
    0 Post(s)

notte neve Medie Nivometriche Livigno, Ortisei, Selva di Val Gardena, Canazei?

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e non so se sto correttamente sviluppando la domanda nella sezione giusta. Comunque come prima domanda mi interessava veramente tantissimo sapere le medie nivometriche di alcune località montane delle Alpi. Ad esempio Livigno (in primis), Ortisei, Canazei, Selva in Val Gardena, Sestriere e infine Pescasseroli (so che è sugli Appennini ma mi interessava comunque XD). Non necessito per forza delle tabelle climatiche e fonti attendibilissime, mi basta anche solo la vostra idea (purché sia "affidabile" e non campata all'aria)

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Medie Nivometriche Livigno, Ortisei, Selva di Val Gardena, Canazei?

Ciao e benvenuto innanzitutto!
    Posso aiutarti ma solo in parte con Livigno, che se non sbaglio dovrebbe avere una media pluviometrica sugli 800mm, chiedo aiuto allo Zione.
    Però da qui ad estrarre una media nivo credo sia un po' complicato senza dati certi, potremmo presupporre che circa 350mm cadano allo stato solido, e dato il luogo e la quota possiamo dire circa 3.5/4mt annuali. Spero qualcuno abbia dati più precisi
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Medie Nivometriche Livigno, Ortisei, Selva di Val Gardena, Canazei?

qui ci sono le medie delle precipitazioni per alcune località dell'Alto Adige
    Precipitazioni | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Medie Nivometriche Livigno, Ortisei, Selva di Val Gardena, Canazei?

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto innanzitutto!
    Posso aiutarti ma solo in parte con Livigno, che se non sbaglio dovrebbe avere una media pluviometrica sugli 800mm, chiedo aiuto allo Zione.Però da qui ad estrarre una media nivo credo sia un po' complicato senza dati certi, potremmo presupporre che circa 350mm cadano allo stato solido, e dato il luogo e la quota possiamo dire circa 3.5/4mt annuali. Spero qualcuno abbia dati più precisi
    Allora, dallo studio "Carta delle prp medie, massime e minime annue del territorio alpino lombardo" (Ceriani, Carelli) si trova che la media pluviometrica per Livigno (40 anni, periodo 1881-1990) e' di soli 674,6 mm annuali: c'e' da capire se tale dato non sia in parte sottostimato causa perdita di mm da accumulo nevoso.

Detto cio' la "stima" di circa un 3 m di accumulo stagionale x il Piccolo Tibet potrebbe essere anche plausibile, anche se personalmente tenderei magari a ridurlo leggermente.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Allora, dallo studio "Carta delle prp medie, massime e minime annue del territorio alpino lombardo" (Ceriani, Carelli) si trova che la media pluviometrica per Livigno (40 anni, periodo 1881-1990) e' di soli 674,6 mm annuali: c'e' da capire se tale dato non sia in parte sottostimato causa perdita di mm da accumulo nevoso.

Detto cio' la "stima" di circa un 3 m di accumulo stagionale x il Piccolo Tibet potrebbe essere anche plausibile, anche se personalmente tenderei magari a ridurlo leggermente.

Ahahahah addirittura!! Mizzica io credevo fosse poco sopra i 50cm annui dato che leggevo essere una località poco nevosa per via della conformazione orografica... Comunque sono ben accette altre risposte (anche opinioni)!!!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Petrassi Visualizza Messaggio
    Ahahahah addirittura!! Mizzica io credevo fosse poco sopra i 50cm annui dato che leggevo essere una località poco nevosa per via della conformazione orografica... Comunque sono ben accette altre risposte (anche opinioni)!!!
    Maddai, quella e' praticamente la mia media stagionale qui a Sondrio !

Occhio che Livigno in inverno, seppur appunto non paragonabile alle medie di diversi altri settori alpini e prealpini a pariquota, comunque beneficia anche degli accumuli da correnti da N, a differenza appunto di altre localita' poste piu' a S: nel contempo, pero', con i peggioramenti da S di norma riceve meno apporti, in quanto appunto piu' "lontana" e incastonata tra le Alpi.

Alla fine, comunque, per una sorta di "media" tra le prp da S o da N riesce appunto a cumulare almeno in modo decente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    78 Post(s)

Climaticamente Livigno sarebbe il mio paradiso: poche precipitazioni, tanta neve in inverno e minime basse assicurate.

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e non so se sto correttamente sviluppando la domanda nella sezione giusta. Comunque come prima domanda mi interessava veramente tantissimo sapere le medie nivometriche di alcune località montane delle Alpi. Ad esempio Livigno (in primis), Ortisei, Canazei, Selva in Val Gardena, Sestriere e infine Pescasseroli (so che è sugli Appennini ma mi interessava comunque XD). Non necessito per forza delle tabelle climatiche e fonti attendibilissime, mi basta anche solo la vostra idea (purché sia "affidabile" e non campata all'aria)
    Ti sei scelto le zone più secche delle Alpi Italiane , comunque ecco alcuni dati dei servizi valanghe regionali o provinciali per alcune stazioni vicine alle località che hai chiesto.

Ortisei (1180 m): 107.7 cm (1982/2010)
    Pozza di Fassa (1385 m): 135.3 cm (1982/2010)
    Pragelato - Traverses (1570 m): 304.6 cm (1991/2010)
    Rochemolles (1950 m): 345.2 cm (1991/2010)

Selva Val Gardena secondo me è sui 160/170 cm circa, così come Canazei. Sestriere dovrebbe essere sui 350/360 cm, visto quanta ne fa a Pragelato che è subito sotto. Livigno credo anche io sui 350 cm o poco sotto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ti sei scelto le zone più secche delle Alpi Italiane , comunque ecco alcuni dati dei servizi valanghe regionali o provinciali per alcune stazioni vicine alle località che hai chiesto.

Ortisei (1180 m): 107.7 cm (1982/2010)
    Pozza di Fassa (1385 m): 135.3 cm (1982/2010)
    Pragelato - Traverses (1570 m): 304.6 cm (1991/2010)
    Rochemolles (1950 m): 345.2 cm (1991/2010)

Selva Val Gardena secondo me è sui 160/170 cm circa, così come Canazei. Sestriere dovrebbe essere sui 350/360 cm, visto quanta ne fa a Pragelato che è subito sotto. Livigno credo anche io sui 350 cm o poco sotto.
    Grazie mille della risposta... Ma comunque quali sarebbero allora le zone più ricche di precipitazioni delle Alpi? Se mi sapresti dire qualche località te ne sarei grato xD (preferibilmente cittadine di 4000/5000 abitanti non villeggiature turistiche )

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Grazie mille della risposta... Ma comunque quali sarebbero allora le zone più ricche di precipitazioni delle Alpi? Se mi sapresti dire qualche località te ne sarei grato xD (preferibilmente cittadine di 4000/5000 abitanti non villeggiature turistiche )
    Eh eh... cittadine di 4000/5000 abitanti sulle Alpi non ce ne sono molte ... Comunque le zone più nevose sono: Alpi Giulie, le valli del Basso Cuneese (Limone Piemonte, Entracque,...) e Ossola (Val Formazza, Antrona,...) su tutte, a seguire Val Chiavenna (Madesimo) e Alpi Orobie in generale. Questo a grandi linee, ovviamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •