Alla fine Villagrande si porta a casa un accumulo di tutto rispetto, tenendo conto della scaldata di ieri, e come ci da....
current.jpg
Monitoriamo.
Vorrei porvi una domanda sulla mareggiata , se qualcuno si è fatto un idea del perchè una situazione meteo che non è stata così esagerata ha provocato una tale disastro , in riferimento alla forza del vento che non è stata così inusuale , si è visto di molto peggio ; io anche se non sono per niente un esperto per quanto riguarda il mare sono arrivato alla conclusione che il tutto è stato dettato da un vero piccolo tsunami derivante da una serie concause meteo , è su tutti il fatto , ma non ho dati per dirlo ci vorrebbe un esperto e delle rilevazioni , che il mare adriatico si sia sollevato più nella sua parte centrale e orientale sotto la spinta dello scirocco levante , mentre sulla parte più occidentale , quindi sottocosta tra romagna e nord marche (le zone più colpite) , la ventilazione al suolo anche moderata da o/no della giornata di ieri e fino alla prima serata abbia fatto da muro alzando il livello del mare in burrasca al largo , poi con il minimo che è straslato è improvvisamente entrato con vento e burrasca come una ondata anomala sopra il livello medio del mare , questo ha prodotto una burrasca intensa , ma se si eccettua la fase anomala di entrata , non tanto diversa da molte altre di livello simile con venti ben al di sotto di altre forti mareggiate , quindi il tutto è stato provocato solo dalla parte iniziale dell'evento , che poi è continuato come intensità rispetto alla forza del vento in atto !
Qualche riflessione o dato sull'accaduto ?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Io cmq ho misurato una raffica a 109Km il mio record era 119 quindi la reputo una delle peggiori per cesenatico,anzi la peggiore degli ultimi 15 anni.
sinceramente il tuo sarebbe forse il dato più alto di quelli che ho visto , ma non sinceramente da valutare per tutta una fascia di oltre 150 km di costa interessata , dove ho visto dati ben più bassi , mentre con dati anche ben maggiori di questo di oggi non si era verificato !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Anche io "a orecchio" (ma penso sia già bello allenato) ho sentito raffiche stanotte mai sentite da almeno 5 anni..
Ho l'appartamento al piano superiore di una casa di legno in cima a una collinetta, con soffitto a vista (quindi è come fosse una mansarda) e ho camera con finestra in pieno sul mare verso N/NE..stanotte la costanza delle raffiche e qualche raffica massima è stata veramente tosta..direi una media dei 40/50 fissa sui 10 minuti con raffiche sui 90 km/h.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Se ho capito bene il tutto è coinciso anche con un picco di alta marea, che incide non poco.
Poi da quel poco che so, i marittimi e operatori balneari della nostra zona, per quel che concerne i danni sottocosta, hanno sempre temuto di più le mareggiate con il levante "spinto" che ne quelle di bora o NE puro.
Col NE l' onda ha solo quei 100 km scarsi per formarsi, che ci separano dalla Croazia, con il levante che prende di infilata l' Adriatico, il moto ondoso ha molti più Km di "strada" per formarsi e ingrossarsi.
Questo è quello che ho sempre sentito dire, poi sicuramente ci saranno tanti altri fattori...
Monitoriamo.
con quella direzione si genera un onda lunga praticamente il vento sfrutta la lunghezza dell'adriatico e non la larghezza ,cosi mi spiegarono,
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Segnalibri