Alla fine Villagrande si porta a casa un accumulo di tutto rispetto, tenendo conto della scaldata di ieri, e come ci da....
current.jpg
Monitoriamo.
Vorrei porvi una domanda sulla mareggiata , se qualcuno si è fatto un idea del perchè una situazione meteo che non è stata così esagerata ha provocato una tale disastro , in riferimento alla forza del vento che non è stata così inusuale , si è visto di molto peggio ; io anche se non sono per niente un esperto per quanto riguarda il mare sono arrivato alla conclusione che il tutto è stato dettato da un vero piccolo tsunami derivante da una serie concause meteo , è su tutti il fatto , ma non ho dati per dirlo ci vorrebbe un esperto e delle rilevazioni , che il mare adriatico si sia sollevato più nella sua parte centrale e orientale sotto la spinta dello scirocco levante , mentre sulla parte più occidentale , quindi sottocosta tra romagna e nord marche (le zone più colpite) , la ventilazione al suolo anche moderata da o/no della giornata di ieri e fino alla prima serata abbia fatto da muro alzando il livello del mare in burrasca al largo , poi con il minimo che è straslato è improvvisamente entrato con vento e burrasca come una ondata anomala sopra il livello medio del mare , questo ha prodotto una burrasca intensa , ma se si eccettua la fase anomala di entrata , non tanto diversa da molte altre di livello simile con venti ben al di sotto di altre forti mareggiate , quindi il tutto è stato provocato solo dalla parte iniziale dell'evento , che poi è continuato come intensità rispetto alla forza del vento in atto !
Qualche riflessione o dato sull'accaduto ?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Io cmq ho misurato una raffica a 109Km il mio record era 119 quindi la reputo una delle peggiori per cesenatico,anzi la peggiore degli ultimi 15 anni.