.
E' inutile scervellarsi, le carte (o meglio la natura) vanno inevitabilmente verso questa soluzione; andrà poco meglio dello scorso week a mio avviso; ma tranquilli arriverà l'estate a ridarci un pò di soddisfazioni, amica fedele che non deludi quasi mai.
Non è pessimismo eh, ma un sano realismo...la neve è il fenomeno meteo più bello, ma qui da noi (soprattutto nel buco nero del Tiranese) bisogna patire molto per vederla, quindi mi accontento anche del sole che permette di godere delle giornate all'aperto in altro modo; sia chiaro, tra 30 cm di neve e il sole preferisco la prima ipotesi, ma al posto di pioviggini e un pò di paciugo molto meglio giornate come le ultime, che con il prosieguo della stagione diventeranno sempre più piacevoli.
Certo a volte "girano proprio" soprattutto quando a 40 km da te viene giù il mondo, però passa in fretta e si torna a godere del bello che c'è in ogni stagione.
E' difficile, ma bisognerebbe staccare la spina di internet e tornare a guardare solo il cielo, si eviterebbero molte delusioni e ogni tanto si verrebbe premiati da una sorpresa inaspettata e per questo ancora più bella. Le configurazioni prendono la strada che vogliono, indipendentemente da quello che disegnano i modelli; non esistono occasioni sprecate, quei colori non si vedranno mai perchè quelle carte che seguiamo con trepidante attesa spesso non sono altro che una trasposizione dei nostri desideri, una sorta di meteomatrix del mondo virtuale che poi si scontra con la realtà, in genere ben diversa.
Detto questo buona neve a tutti!
Parole Sante![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Allora vedendo le carte i miei pronosticati 20cm. sono fattibili.
Forse aggiungerei male che vada 20cm.
L'avete gia detto: incrociamomoci le dita dai.Questa veloce passata non sara' altro che breve ma intensa
Pero' nessuno ha parlato che cosa seguira' dopo questa breve passata.
Favonio o blandi correnti fredde?
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Iniziamo da Reading:
pcp24hz2_web_3.png
snow24hz2_web_3.png
Vedendo poi le varie mappe intermedie, secondo tale modello qui la fase clou sara' forse un po' anticipata rispetto a quello che si vedeae anche ieri, ovvero dovrebbe essere mediamente tra la tarda mattinata e tardo pomeriggio, quando le correnti saranno piu' da SSW: poi in serata, con la formazione del minimo sul ligure, inzieranno a piegare da SSE, sino a divenire da ENE gia' dalla tarda nottata/primo mattino di domenica, con quindi il rapido esaurimento dei fenomeni qui.
A prescindere dai colori direi pero' che sul fondovalle di media e bassa valle un 25-30 mm siano assolutamente fattibili, mentre lungo i versanti, orobici in primis, gli accumuli dovrebbero essere anche maggiori.
Non mi stupirei quindi se almeno dai 800-1000 m in su possano cadere anche un 40-50 cm di neve fresca, mentre piu' sotto obiettivamente l'accumulo sara' inferiore: comunque una quindicina (almeno...) di cm sono alla portata anche per il fondovalle a mio parere, mentre appena piu' sopra (500-600 m) si potrebbero anche raggiungere i 20-25 cm.
Vedremo poi gli altri LAM, durante la giornata !
![]()
Aspettiamo che qualche anima pia posti le Cosmo, l'animazione Search fino alle 16 non è super-esaltante (anche se qualcosa fa, ci mancherebbe)
Speriamo anche che nel pomeriggio girando più da SE non vada a farsi benedire tutta la colonna
Non riesco a capire se siamo messi meglio termicamente di settimana scorsa... allora c'era stato un rientrino freddino e umido e sopra di me avevo a 1600 metri -1°C saturi, oggi si parte alla stessa quota con un DP di -15°C... dovrebbe essere un poco meglio come partenza giusto?
Certo si coprirà stanotte e immagino che a inizio precipitazioni saremo ben positivi (alla fine nonostante la mia quota mi sa che sono messo più o meno come il vs. fondovalle), speriamo l'ur resti bassa!
A quanto pare ECMWF è di altro avviso, mentre GFS vede una 0/+1 in Pianura Padana domani tardo pomeriggio, ETA su base ECMWF vede la 0°C fino a Roma e una bella -2 a 1360 metri da noi, che sarebbe un bel grado in meno di settimana scorsa
ht8542.jpg
Ciao a tutti sapete dirmi a grandi linee cosa fara domani qui nelle mie zone(Dubino)grazie a tutti![]()
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Sereno e terso, +3.4°/47% e minima -0.6°, colonna messa di gran lunga meglio di settimana scorsa, le precipitazioni però stamani son state spostate di nuovo più a favore del Piemonte, insomma mi sa che non è ancora il nostro turno per sbancare...
Speriamo non vadano ancora più a Ovest!
rain24h-1.png
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri