L'idro potrebbe riuscire nella disarmante impresa di non scendere mai sottozero nei prossimi 2 giorni e di registrare solamente minime alte per il vento e le brezze intense.
4.7°C oggi la minima, con vento costante sui 35km/h. 4.1°C all'aeroprto.
Allora ieri pomeriggio sono andato al maneggio a vedere quanto dondolava la stazione montata al palo di alluminio. Ebbene quando le folate superavano i 50kmh dondolava un po ma non esageratamente, infatti le basculle non sono mai scattate. Comunque il vento era veramente potente mentre ero li ha sradicato un abete rosso è fatto volare parte della copertura dell ufficio del maneggio. Poi verso la zona industriale tantissimi cartelli e semafori girati. Qui a pineta i cassoni di mele del magazzino che erano imbiancati nel piazzale sono volati un po ovunque.
Questo è un piccolo video che ho fatto ieri della stazione spero di essere riuscito a caricarlo.
E a parte le pessime performance termiche della stazione provinciale a Bz ovest, oggi segnalerei che i campi neve in alta quota >2000mt., sono messi piuttosto bene. O meglio: sono nelle medie del loro periodo, né più né meno.
E sopra i 2500mt. il discorso è ancora migliore: molta neve pressata dell'autunno (novembre alluvionale) permetterà agli accumuli in surplus avanzati dall'inverno scorso 2013-2014 una conservazione discreta in vista dei tiepidi venti futuri.
Infatti su questi spaghi direi che c'è da lavorarci un po' su ancora:
MS_1146_ens.png
Intanto all'idro +12°C con Dew Point negativi, 20% u.r. e 1031 hPa con cielo blu elettrico e fino a poco fa ancora 34km/h, ora un po' di quiete.
-1.8°C alla stazione di Bz sud.
L'idro non riesce ad avere una nottata senza brezza e s'è fermata a +0.5°C, molto triste.
Ieri sera e durante la notte non s'è mossa una foglia in città! Sia perché non ce n'è sia perché la brezza da inversione tanto famigerata non s'è presentata.
E questo un po' non me l'aspettavo.
-1°C all'idro, registra i cali termici sempre un po' dopo le altre aree di fondovalle, perché la conca è sottoposta a più regimi di brezze.
-1.8°C a Bz sud.
Alla fine una minima negativa una quest'anno l'idrografico è riuscita a strapparla: vivremo giornate con forti escursioni in questi giorni.
P.S.: l'idro aveva indovinato con 4 giorni d'anticipo la presenza di estese minime negative nella conca! Prevedendo correttamente l'andamento delle brezze notturne post-irruzione fredda.
Oggi volevo andare a camminare a renon, ma la funivia era chiusa e un signore (sembrava ben informato) ha detto che è stata danneggiata dal vento dell' altro giorno.
Oggi pomeriggio ai prati del Talvera c'era il mondo, tutti sdraiati a prendere il sole in maniche corte o petto nudo, sembrava di essere al lido in giugno. Io i carnai di gente non li sopporto e sono scappato da quel smerdaio.
Altra novità che ho notato oggi, su alcuni semafori degli incroci della città sono comparsi degli anemometri e altre strumentazioni meteo, a cosa serviranno? domani magari quando passo faccio una foto a quello che c'è all'incrocio Moretti in via roma.
Estremi nel circondario
Laives FV -1.7/16.6°
BZ Sud -1.8°/15°
BZ Ovest -1/15.7°
Ormai sparita la neve anche ai 880 di Spondigna, cmq nel lato a nord di Prato si potrebbe ancora sciare. Lo skilift che saliva nei pressi del paese credo sia stato dismesso . Pomeriggio molto mite e senza il classico vento venostano
Puntualissime col sorgere del sole, verso le 07, una banda di nubi alte ha schermato i suoi raggi prima che potessero raggiungere i suoli di fondovalle.
-0.7°C all'idro è la sua minima negativa di marzo nr.2, su 5 che ne conta Bz sud a -1.1°C oggi.
H 10:00, +3.1°C non male per essere una mattinata coperta.
Segnalibri