all'eremo ancora -1.....avrà da soffrire domani e dopodomani...poi dovrebbe tornare con termiche buone...
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
A quanto pare solita bufala mediatica il "record MONDIALE (che paroloni!) di neve a Capracotta in 24 ore!
Ripeto, senza misurazioni ufficiali o comunque corrette o anche senza la presenza di osservatori, è da FOLLI parlare di record.
Grazie al cavolo se misuri gli accumuli eolici addossati sulle pareti delle case e posti foto di gente che esce dalla finestra, fai presto a dire che sono caduti due metri di neve in 24 ore.
Comunque per farvi un esempio Urbino il giorno 11 febbraio 2012 ore 8 raggiunse uno spessore nevoso di 202 cm all'Osservatorio Serpieri e MAI dal 1900 tale osservatorio aveva misurato uno spessore di neve simile.
Questo per farvi capire quali sono i record certificati, reali, ufficiali e sacrosanti!
Molto diversi invece dai record sbandierati da persone che magari hanno misurato la montagna di neve sotto casa loro!
Ma per favore!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Raf non molla....
Qua intanto timido sole, ventilazione da NW e + 9.3
Che faccia quello che vuole, a questo punto. Il mio obiettivo è rimanere attorno alle medie dal punto di vista termico
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
raf non molla perchè un bat peri
non è ancora riuscito a capire che per capracotta, ammesso e non concesso che sia veritiero, non si parla di max spessore al suolo ma di quanta neve è caduta in tot ore..
poi concordo anch'io nel dire che di ufficiale vi sia ben poco
in qua e in là si legge di un Roccacaramanico (versante abbruzzesa maiella), citato anche nei quaderni di bernacca, che fu sommerso da 300 cm di neve in 24 h
in realta il record ufficiale è di 193 cm nel '21 in colorado in 24 h
Sto vincendo (almeno dal mio punto di vista)
Classifica temperature minime negative stagione fredda '14/'15
Intanto oggi estremi +4.8°C/+10.5°C (max in corso)
Le medie per la prima decade sono +4.0°C/+10.4°C, quindi...![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
No no ho capito eccome, ma non cambia la sostanza del discorso, nel senso che a Capracotta in 24 ore può essere caduto benissimo 1 metro oppure 1 metro e mezzo, a dispetto delle foto delle persone che escono dalla finestra!
basti pensare che alcune volte in una nevicata ventata da 20 cm ti fanno accumuli eolici di 1 metro...
Questo ti fa capire già quanto sia difficile misurare la neve con vento, quindi in queste condizioni a maggior ragione si avrebbe bisogno di misurazioni SERIE e AFFIDABILI che nel caso di Capracotta dubito ci siano state.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
sento che sta arrivando il Vigna
Buon lunedì e buona settimana a tuttidalle prime ore della giornata gran maccaja. Minima +2,2 con sprazzi di.. Brina si. Ora in massima a +9,4.. Qualche raggio di sole. Ocio giovedì e domenica. Più stiamo calmi termicamente e per me meglio è
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri