Velature piuttosto spesse e circa +6° ora: almeno si e' ancora scesi in negativo questa notte, seppur di poco da me, con -0.5°
![]()
ciao ragazzi, vi faccio un resoconto degli ultimi giorni a Madesimo, per amore dell'informazione
martedì arrivo con gran sole e temperature in media direi, mercoledì sciamo con t in calo, nubi in ingresso e vento in rialzo. il pomeriggio neve dapprima portata dal vento, poi neve vera. poca roba ma molto coreografica. temperature in deciso calo. giovedì....BUFERA. neve ventata orizzontale con -4° alle 12. impianti chiusi tranne la seggiovia lago azzurro. i tizi che lavorano al comprensorio mi dicono di una raffica massima rilevata a 2000m di 150km/hbellissimo, molto coreografico. ero l'unico che non si lamentava delle condizioni anzi ero esaltatissimo.
venerdì ancora un po' di vento, temperature in rialzo e la sera vro e proprio fohn caldo, c'erano 3° alle 23... neve che però si è mantenuta benissimo grazie alla bassissima umidità.
situazione neve irregolare. sui "dossi" spuntava l'erba poichè il vento ha portato via tutto, in paese c'era un metro buono. alle varie cime delle seggiovie non saprei dire quanta ce ne fosse, troppo irregolare il manto.
un appunto OT: a Madesimo in giornata ho sciato decine di volte, questa volta mi sono fermato più giorni. ho potuto constatare una gentilezza incredibile da parte di tutti, davvero accogliente. si è sfatato il mito della antipatia dei montanari nei confronti degli stranieri. organizzazione perfetta. davvero una bella meta per una settimana bianca. potrebbe valorizzare di più il posto.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Avevo diversi clienti proprio a Madesimo che periodicamente salivo a trovarli: ti posso assicurare che a gentilezza non erano secondi a nessuno !
D'altro canto stiamo pur sempre parlando di una localita' che fa del turismo la sua principale fonte di reddito: non dico quindi che certi "modi" siano quasi scontati, ma poco ci manca insomma !
![]()
Ampi rasserenamenti, troppo tardi per il sole qui già tramontato da un quarto d'ora, giornata quindi nel complesso senza sole, grigia, fredda e umida in questa landa, +6.2°/69%.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Già, oggi decisamente più umida, finita la pacchia
Max a 9,2°C, ci può stare.
Cmq se deve essere umida, almeno andiamo a prenderci il miracolo nel weekend
Rukm1441.gif
Leggera brinata stamattina a Morbegno, ma la temperatura minima non ha raggiunto gli 0°.
![]()
Estremi di oggi: min.1,1°C./max.8,8°C.
Per fine settimana fotocopia degli ultimi peggioramenti.
neve a go.ogo in ogni zona e bricciole qui.per adesso.
poi magari a 24h dall'evento manco le bricciole.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Sereno e Tmin negativa per un pelo da me, con -0.3°: discreta brinata, comunque.
Piuttosto interessante quello che si vede oggi sulle carte per il weekend: retrogressione da E che alla fine "salirebbe" fin quasi sulla Francia richiamando qui correnti da SSW, con T in quota probabilmente ben negative.
Vedremo...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Da me minima di -1.5 e cielo sereno.![]()
Segnalibri