
Originariamente Scritto da
gabri-cn
Arpa per adesso la vede sui 5/600m per domenica sul cuneese con precipitazioni forti o molto forti...
http://www.arpa.piemonte.it/bolletti..._download/file
Guardando rapidamente le
Lamma su Reading a 12km, credo che ci siano concrete possibilità di vedere neve con accumulo a Cuneo, Mondovì e Ceva e forse nemmeno pochissima. Mi spiego:
Questi sono gli accumuli totali previsti per domenica in 24/h
Immagine
Dai 50 ai 70mm nella pedemontana meridionale (80/100 sulle Liguri e l'entroterra Ligure). In quota avremo la -2 nelle prime ore di domenica
Immagine
la -4 addirittura nel pomeriggio
Immagine
e la -3 ancora in nottata
Immagine
La cosa tuttavia interessante, sarebbe l'intensità precipitativa, con picchi da 10/20mm in 3 ore nel pomeriggio, in corrispondenza delle termiche migliori
Immagine
Immagine
Insomma...con queste carte Mondovì città fa 10/15cm (over 20 su parte alta della città), una decina a Cuneo e una trentina a Ceva. Qualità della neve pesantissima con conseguenze potenzialmente devastanti per vegetazione e infrastrutture.. Vediamo domani le termiche nel dettaglio perché mezzo grado o intensità precipitative diverse cambierebbero gli effetti sul territorio. Di sicuro mi aspetto comunque diverse problematiche per il peso della neve sulle zone che fungeranno di "limite della neve" (i 4/500m di Mondovì o i 6/700m dovessero aumentare le termiche). Staremo a vedere..

Segnalibri