Si, ma attenzione il problema del suolo argilloso sta nell'infiltrazione dell'acqua nel terreno. Una volta che il contenuto in acqua si trova all'interno del terreno ha una capacità di campo maggiore rispetto alla sabbia. Quindi si il tuo problema è detto volgarmente "rompere il primo strato" e far inumidire bene i primi 10 cm.
Ma per caso vedi del pozzangheramento sul tuo prato quando piove tanto?
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Si il problema e' proprio quello di far filtrare l'acqua. Non vedo assolutamente pozzanghere pero' camminando sopra sento che ce un piccolo ristagno di acqua segno che questa fa fatica a entrare nel terreno in profondita'. Vero e' anche che in 2 anni non ho mai arieggiato e quindi si e' formata una crosta di terra dura oltre che di feltro. Il giardiniere che mi ha fatto il lavoro verra' ad arieggiare a breve e mi ha fatto comprare della sabbia fine da cospargere al termine dell'arieggiatura. Gli ho parlato di carotatura ma mi ha detto che non serve ( non so se perche' non e' attrezzato o perche' sia realmente cosi').
Ad ogni modo provo con arieggiatura e sabbia per questa estate poi per altri eventuali lavori si vedra' piu' avanti con il tempo in base a eventuali progressi.
I dati sono preziosissimi anche perchè non sono riuscito a trovare nessun più vicino di te che mi fornisca un valore di Et già bello e servito; quello che mi domandavo era questo:
io prendo come altri dati di riferimento quelli di una stazione meteo di Casale visitabili a questo indirizzo:
Stazione meteorologica di Casale Monferrato
la mia domanda è: dato che c'è un piccola differenza tra tutti i parametri dovuta alla distanza tra noi e Pietra Marazzi, se utilizzo i tuoi dati di Et e i dati della stazione più vicina a me ad esempio per il discorso precipitaizoni, riesco ad avere un valore attendibile per le irrigazioni che devo fare.
Mi spiego meglio: la Et è direttamente proporzionale alla pioggia caduta oppure non ha nulla a che vedere con questo dato?
Il giorno 17 ad esempio ho visto sul tuo grafico che sono caduti quasi 20mm di pioggia mentre nella mia zona ne sono caduti 8,2mm. Volevo quindi valutare se posso ovviare a questa differenza incrociando i due dati.
L'Et calcolata dalla Davis è la ET potenziale e non reale.
E' l'evapotraspirazione che ci sarebbe se avessi a disposzione tutta l'acqua, ma è chiaro che se avessi un terreno secco, potresti avere ET poteziale 5 mm, ma ET reale 0-1 mm.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Matteorob ti contatto attraverso il forum poiche' negli ultimi giorni non riesco piu' a visualizzare aggiornati i dati della tua stazione relativi all'evapotraspirazione. Ormai sei il mio punto di forza per i calcoli. Hai qualche problema sulla stazione oppure non riuscirai piu' a fornire il dato? Non dirmi una cosa simile!
Ciao,
la stazione è regolarmente online.
Se hai bisogno fai sapere!
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro 2 Pietra Marazzi (AL)
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri