Esattamente!! Pattern continentale-orientale, corridoi simili attivi da fine dicembre. Una roba allucinante, ne ho le balle strapiene!! L'arco alpino, uscito da un triennio amazzonico, ora ha i suoli più secchi del Gobi, maddai!! Un po' di Azzorre, un po' decenza, su!! Cos'è 'sto schifo. Che poi a maggio i pattern invernali simili danno tutti altri effetti!! E aggiuno: ci fosse neve da salvare qui! Niente c'è! (al contrario lungo il versante nord ce n'è ben di più e di più buona per i ghiacciai!)
Ma anche no eh....
Bisogna per forza avere 40° per provare benessere? Mi sembra che con un 25°, si può star benissimo in pantaloncini e maglietta o sbaglio? Così come sono sufficienti 0° per veder nevicare e non servono i -15....
Goduria totale anche per me, stamani. Finalmente un pò di bella stagione anche a Maggio, senza dover aspettare gli scampoli di Settembre inoltrato come lo scorso anno. Poi spero in un'Estate con sole e temporali di calore di tanto in tanto. L'esatto opposto dell'infausto 2014.![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
parliamone....!
un buon anticammellofilo si attacca a tutto!
del resto è anche vicina.....!
Rtavn2761.gif
Questa configurazione VA BENE!!
Ma non che la goccia scenda dalla Lapponia e sprofondi sui Carpazi e sul Mar Egeo, spingendo aria fredda sulla Mitteleuropa e sui Balcani, lambendo le Alpi e la Penisola; cioè come ha fatto a Pasqua e durante tutto "l'inverno" da quando a fine dicembre masse d'aria fredda si sono decise a scendere di latitudine tracciando un percorso che da quasi 5 mesi ormai non cambia!
Perché i pattern si reiterano e si bloccano? C'è uno studio in proposito? Rientra nella regolare distribuzione energetica dell'atmosfera? O è questo un segnale e una spia di un meccanismo a cui sono stati aggiunti nuovi apporti energetici? Cioè 'cambiamenti climatici'?
Quanto è complessa questa cosa? Tantissimo, si capisce. Ma a me viene in mente l'esasperazione dei pattern subtropicali degli anni '00 d'estate, o di quelli atlantici in certi mesi passati (inverno '13-'14) o l'attuale pattern continentale-orientale attivo da troppo!
Pattern = percorso reiterato, però fin quanto? quando è troppo e quando no? quando è 'normale' e quando no? Cos'è 'normale'? Chi siamo noi? Cos'è l'io? Perché siamo qui e non lì? Su Marte? Lì sta per? Livorno?
Ciao e grazie.![]()
Questa sera si parte bene:
Vediamo tra una ventina di minuti cosa proporrà il modello europeo ecmwf per l'inizio della prossima settimana![]()
Bene anche ecmwf:
Muro altopressorio che si erige sull'europa occidentale permettendo finalmente diverse giornate di sole anche qui al nordovest![]()
Ma che bella la mappa di ecmwf a 7 giorni di distanza!
Avanti così!![]()
Segnalibri